L’Italia si impone sulla Svezia ed è la prima semifinalista di UEFA Euro Under 17. Gran risultato per gli azzurri, che ora proveranno a andare il più in là possibile.

LA PARTITA

Grazie ad una rete dell’interista Vergani, già mattatore del Viareggio in marzo, l’Italia Under 17 batte la Svezia ed è la prima semifinalista di UEFA Euro Under 17.

Buona partita degli azzurrini, che battono un avversario che aveva ben figurato nelle precedenti fasi dell’Europeo. Dopo soli 4′ i ragazzi di Nunziata sono in vantaggio grazie alla bella girata del centravanti in forza alla Beneamata, che fa capire il perchè dei suoi 17 gol stagionali solo nel campionato U17.

Riccardi e compagni paiono in controllo e sfiorano il 2-0 con Andersson strepitoso nel dire no a Gyabuua. Poi, al 38′, una possibile svolta: fallo di Armini ai danni di Nygren .
Dal dischetto è però super-Russo, bravo a dire no ad Hammar.

Gli azzurri macinano comunque gioco, sfiorando ancora il raddoppio con un positivo Fagioli, giocatore non ancora notissimo al grande pubblico ma che se migliora alcuni piccoli aspetti potrà diventare uno dei giovani più interessanti del panorama italiano.
E’ traversa al 48′ per lo juventino originario di Piacenza.

L’Italia gestisce la gara e si difende a tratti bassa, cercando di sfruttare la velocità di Riccardi e Fagioli nelle ripartenze.

Servirebbe il gol del 2-0 per stare tranquilli, ma i ragazzi di Nunziata non riescono a piazzare la stoccata. Prima Fagioli dopo un triplo slalom alla Alberto Tomba calcia alto sulla traversa, poi è Vergani a calciare due volte addosso a Andersson di fronte all’estremo difensore avversario.

Col passare dei minuti i ritmi passano e ciò favorisce gli azzurri, tant’è che la Svezia che mette i brividi a Russo solo con una rovesciata negli ultimi secondi.
Ci potrebbe forse anche essere un secondo rigore per gli svedesi, che nemmeno protestano più di tanto.

Finisce con abbracci e sportività in mezzo al campo del New York Stadium. L’Italia aspetta ora la vincente di Belgio-Spagna per sapere chi affronterà giovedì, sempre a Rotheram.
Con il vantaggio, non da poco, di avere un giorno di riposo in più sul groppone….

ITALIA U17: Russo; Barazzetta, Armini, Gozzi Iweru, Brogni; Gyabuaa (20’st Ricci S.), Leone, Greco J.; Fagioli (26’st Rovella); Vergani, Riccardi (38’st Vaghi).
A disp.: Gelmi (GK), Mattioli, Ponsi, Semeraro, Colombo L., Cortinovis. All.: Nunziata.

SVEZIA U17: Andersson S.; Wikström, Andersson H., Svensson (33’st Alexandersson), Olsson; Hammar, Kusu (7’st Muajnic), Ackermann, Kayembe (7’st Lahne); Timossi Andersson, Nygren. A disp.: Westerberg, Larsson I., Ben Lamin, Stenhagen, Larsson J., Backman. All.: Franzén.

MARCATORI: 4’pt Vergani.

NOTE: Al 38’pt Russo para un calcio di rigore ad Hammar (Sv). Al 38’st Espulso Olsson. Al 39’st Espulso Greco J. . Ammoniti: Riccardi, Ackermann, Ricci S.