Nell’amichevole internazionale odierna, l’Italia Under 19 del CT Paolo Nicolato vince per 2-1 contro la Russia Under 19 del selezionatore Alexander Grishin. Decisivi i gol di Bastoni e Olivieri che cancellano il vantaggio russo con Ignatev.

IL RESOCONTO

Dopo una prima fase di studio, è la Russia, alla prima vera occasione da gol, a passare in vantaggio: retropassaggio rischioso di Candela che viene intercettato da Ignatev che fredda Plizzari in uscita al 16′. La reazione dell’Italia è pressoché immediata: sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Melegoni, ci pensa Bastoni con il piattone a battere Lomaev ed a riportare la sfida in parità. Il primo tempo scorre via liscio tranne che per un’occasione di Capone al 40′, ben neutralizzata dal portiere ospite.

SECONDO TEMPO

Nel secondo tempo il ritmo della partita cala sensibilmente ed il gioco latita. Occasione importante per gli azzurri al 65′ ma Gabbia non riesce a centrare la porta da buona posizione. Al 74′ è la Russia a sfiorare il 2-1 con Lapshov che centra la traversa dopo che Plizzari aveva respinto la conclusione a botta sicura di Golubev. Al 92′, quando il match sembra ormai protrarsi verso un pareggio, arriva il gol vittoria per l’Italia. Olivieri, imbeccato da un compagno, salta il portiere russo e deposita in rete a porta sguarnita.

TABELLINO (fonte Tuttonazionali.com)

ITALIA: Plizzari; Candela (63′ Del Prato), Bettella (63′ Bianchi E.), Bastoni (90+3′ Buongiorno), Tripaldelli (46′ Frabotta); Frattesi (63′ Gabbia), Marcucci (86′ Caligara), Melegoni (C); Zaniolo (46′ Mallamo); Pinamonti (86′ Olivieri), Capone C. (46′ Gori).
A disp.: Cerofolini (GK).
All.: Nicolato.

RUSSIA: Lomaev; Kakkoev, Lapshov, Evgenyev, Gubanov (61′ Bochko); Grulev (46′ Tiknizyan), Gobulev (C), Gorshkov (69′ Demianov), Rudenko (61′ Lipovoi); Utkin (76′ Kiselev); Ignatev.
A disp.: Safonov (GK).
All.: Grishin.

Arbitro: Alessandro Prontera (Italia).
Assistente 1: Alex Cavallina (Italia).
Assistente 2: Vittorio Pappalardo (Italia).
Quarto Ufficiale: Paolo Bitonti (Italia).

Marcatori: 16′ Ignatev (Russia U19), 20′ Bastoni (Italia U19), 90+2′ Olivieri (Italia U19).

Ammoniti: 25′ Utkin (Russia U19), 41′ Pinamonti (Italia U19), 50′ Golubev (Russia U19), 60′ Evgenyev (Russia U19), 87′ Tiknizyan (Russia U19).
Espulsi: nessuno.

Note: recupero 0’pt,0’st. Calci d’angolo: 4-2. Temperatura: 28°C (Soleggiato).

Spettatori: 500 circa.