Per la prima volta nella sua storia la FIGC parteciperà con quattro nazionali giovanili alla Fase finale dei rispettivi Campionati Europei. La prima a scendere in campo sarà l’Italia Under 17 maschile, che dal 4 al 20 maggio in Inghilterra affronterà i padroni di casa, la Svizzera e Israele nell’ultimo atto del torneo
continentale.

Il tecnico Carmine Nunziata ha convocato 25 giocatori per il raduno di preparazione in programma da mercoledì 25 aprile a Cesenatico: per il centrocampista del Milan Giacomo Olzer e per l’attaccante del Bologna Simone Rabbi è la prima chiamata con l’Under 17.

Lunedì 30 aprile, al termine di un test amichevole con i pari età del Bologna, Nunziata comunicherà la lista dei 20 giocatori che prenderanno parte all’Europeo.

L’Italia, qualificata come una delle sette migliori seconde classificate nella Fase élite, esordirà venerdì 4 maggio (ore 13 locali, 14 italiane) con la Svizzera, lunedì 7 (ore 15 locali, 16 italiane) affronterà l’Inghilterra e giovedì 10 (ore 19 locali, 20 italiane) se la vedrà con Israele: gli Azzurrini vantano un bilancio favorevole con Israele (7 successi, 2 pareggi e 3 sconfitte), mentre sono in svantaggio negli scontri diretti con Inghilterra (5 successi, 3 pareggi e 8 sconfitte) e Svizzera (2 vittorie e 4 sconfitte). Le prime due classificate di ogni raggruppamento si qualificheranno per i quarti di finale.

CONVOCATI ITALIA UNDER 17

Portieri: Federico Brancolini (Fiorentina), Ludovico Gelmi (Atalanta), Alessandro
Russo (Genoa);

Difensori: Nicolò Armini (Lazio), Alberto Barazzetta (Milan), Giorgio Brogni (Atalanta),
Paolo Gozzi Iweru (Juventus), Fabio Ponsi (Fiorentina), Francesco Semeraro (Roma),
Laurens Serpe (Genoa), Stefano Vaghi (Inter);

Centrocampisti: Alessandro Cortinovis (Atalanta), Jean Freddi P. Greco (Roma),
Manu Emmanuel Gyabuaa (Atalanta), Giuseppe Iglio (Monaco), Giuseppe Leone