Nairobi, capitale del Kenya, una delle città con la più alta crescita demografica di tutta l’Africa, la più popolata nella parte Orientale. La nostra Storia parte da qui, a Umoja per l’esattezza, un distretto situato poco fuori dalla capitale, tante persone, tanti bambini e ragazzi, e pochi sogni per il futuro.

Proprio di questo si occupa la scuola Sunrise FC, dare la speranza di un futuro migliore nell’insegna dei valori sportivi.

L’organizzazione è nata nel Dicembre 2009, fondata da Collins Ochieng’ Obara, all’inizio contava una decina di ragazzini, nel corso del tempo si è espansa sempre di più arrivando a mettere nelle proprie trafile una settantina di ragazzi.

La scuola si divide in 4 fasce di età, proprio come nei club più organizzati, partendo dalla Under 10 fino ad arrivare alla Under 17, il programma di allenamento consiste nello sviluppare i componenti base tecnici,tattici,fisici e psicologici del gioco del Calcio.

Siamo riusciti a metterci in contatto con il fondatore della scuola calcio Collins Ochieng’Obara, che gentilmente ha risposto alle nostre domande

Che cosa ti ha spinto a fondare la Sunrise Football Club ?

Anche io ero un calciatore, e in questi anni ho notato che in questo paese ci sono moltissimi ragazzi con tanto talento, ma la maggior parte di questi si perdono per strada in un paese difficile come il Kenya, io ho voluto dare a loro l’opportunità di costruirsi una vita.

Qual’è la cosa che più ti ha reso orgoglioso della Scuola Calcio ?

Sicuramente lo sviluppo che ha avuto negli ultimi anni, è stata la cosa più complicata da ottenere, ma anche la più gratificante.

Quanti sono gli allenamenti in una settimana e in che cosa consistono ?

Abbiamo 2 sessioni al giorno, mattina e pomeriggio, per gli Under 10 e 12 quattro volte a settimana, tre volte a settimana invece per gli Under 14 e 17 con due partite da giocare.

Gli allenamenti si basano molto sulla parte tecnica del calcio, aggiungendo anche qualcosa di tattica.

Vi siete posti dei traguardi o degli obiettivi per il futuro ?

Il mio sogno è che un giorno la mia scuola possa essere quello che è l’Ajax in Olanda o lo Sporting Lisbona in Portogallo, e che un giocatore passato da quà possa calcare i campi di un campionato di primo livello in Europa. Uno degli obiettivi futuri è quello di riuscire a costruire una casa per tutti gli iscritti alla scuola, per consentire a loro di non vivere quello ho vissuto io alla loro età.

Da fondatore di una scuola calcio in Kenya, quale prospetto futuro ha più possibilità di arrivare a giocare in Europa ?

Senza dubbio Timothy Ludda, ha un potenziale enorme, ha 17 anni ed è sotto contratto con la Thika United, squadra della Kenya Premier League

E se dovessi segnalarci qualche talento della tua scuola ?

Il 15enne Andrew Kisilu, attaccante, è già stato contattato da uno scout Norvegese, mentre come portiere senza ombra di dubbio il 13enne Job Ochieng.

Pagina Facebook :  Sunrise Football Club Kenya