“Tutto è nato quando due amici, con figli che facevano sport attraverso un’associazione, si sono confrontati e hanno notato che c’erano difficoltà di gestione nonostante la buona volontà”.
Fabio Colombo, fondatore di SportsizeXL inizia così la piacevole intervista rilasciata alla redazione di footballscout24.it in merito all’attività di questa società di servizi nata a Bergamo nel 2013 ad opera proprio di Colombo (dirigente del settore marketing) e Francesco Ravasio, commercialista specializzato nella fiscalità delle associazioni.
“Vogliamo offrire consulenza professionale alle associazioni sportive, calcistiche e non, miriamo a fare cultura, a far comprendere ai responsabili cosa muoversi tra normative e opportunità. Offriamo certamente servizi – continua Colombo – ma siamo sicuri di contribuire a diffensore cultura sull’associazionismo che è molto variegato in Italia e spesso molto importante a livello locale. I problemi gestionali più frequenti riguardano la sicurezza degli atleti, che utilizzano talvolta strutture pubbliche, in altri casi strutture private; problemi nella stesura degli statuti, che spesso sono frutto di un copia e incolla poco ponderato, riscontriamo problemi a livello di comunicazione e poca informazione sulla legge 398, cioe’ sulle agevolazioni fiscali, sui bandi di finanziamento regionali e sui possibili contributi provenienti dalla Comunità Europea. Spesso si perdono grandi opportunità perchè manca informazione”.
“Che riscontro stiamo incontrando? Questa è una bella domanda: c’è chi risponde in maniera interessata, altri sembrano molto scettici perchè partono dal presupposto che possono fare tutto da soli, magari facendosi aiutare da amici e conoscenti. Poi spesso scopriamo tante lacune. E’ importante per noi l’effetto passaparola, siamo convinti che con la collaborazione possiamo crescere e ci stiamo allargando ad altre regioni, abbiamo aperto una nuova sede a Genova dove lavorano altri due colleghi e siamo in trattativa per altre sedi, uno al sud, nella zona di Reggio Calabria. Costi? Offriamo servizi personalizzati a costi sopportabili, abbiamo introdotto una consulenza “da sportello” anche via skype al costo di 75 euro: un’ora e mezzo di collegamento in cui cerchiamo di risolvere più questioni possibili. Ovviamente per chi vuole c’è un servizio in abbonamento annuale che cambia a seconda del tipo di associazione”
Non sono presenti commenti.