In un bellissimo tratto de ‘L’altrui mestiere’  il sommo Primo Levi elenca nove possibili risposte ai curiosi che spesso rivolgono agli scrittori la fatidica domanda: “Perchè ha scritto questo libro?”.

La domanda si fa ancor più complicata se il prodotto editoriale è una specie di manuale rivolto alla categoria degli osservatori calcistici, figura che purtroppo nel calcio italiano non ha grande considerazione nè dal punto di vista economico nè socio-culturale.
Marco Borri, giovane osservatore dell’ A.S. Varese 1910, con la collaborazione del collega Christian Androvich (ex Entella, Reggiana – appassionato di match analysis) ha scritto “L’osservatore calcistico a 360°” edito dalla casa editrice specializzata Calzetti&Mariucci ed ha scelto la redazione di footballscout24.it per raccontarne la genesi

Formato agile, prezzo concorrenziale e l’idea di fornire uno strumento di partenza per gli aspiranti osservatori. Questa la strategia per lanciare il tuo manuale?
Sin da quando ho avuto l’idea di scrivere questo libro, ho sempre pensato di lavorare con passione e dedizione per realizzare anzitutto un buon lavoro; quindi non c’è mai stata una strategia di marketing vera e propria. Solo successivamente (verso la fine) ho pensato potesse essere cosa interessante se il tutto riuscisse in modo: pratico, accessibile a tutti (sia in termini economici che di contenuti) e professionale, così da poter condividere con gli interessati l’affascinante e vasto “mondo degli osservatori”.  Il progetto non è nato per gioco e ci ho creduto fino in fondo,  senza addirittura una casa editrice che mi supportasse dall’inizio. Solo a lavoro ultimato, il libro è stato presentato alla Calzetti&Mariucci Editori che da subito ha mostrato interesse e coinvolgimento, consentendo la realizzazione del “sogno”. Oltre al Titolare della Calzetti&Mariucci, mi sento di ringraziare il Sig. Daniele Calzoni che negli ultimi mesi ha sopportato le mie numerose mail e telefonate, realizzando un ottimo impaginato. In merito ai contenuti, è sicuramente uno strumento di base importante che, insieme al mio collaboratore Christian ANDROVICH , ritengo possa fornire validi spunti e supporto (tecnico-pratico) a chi inizia, a chi desidera approfondire ma anche alle famiglie dei “giovani in carriera”. Questo ampio ventaglio di pubblico è stato reso possibile grazie anche all’intervento dei professionisti: Enrico ARCELLI (laureato in medicina e chirurgia, specializzato in medicina dello sport e dietologia), Isabella CROCE (docente di Psicologia per la Figc), Rino D’AGNELLI (Osservatore ex Juventus, Empoli, Pescara), Filippo FRADEGRADI (Giornalista), Alessandro SALE (Posturologo e Personal Trainer), Secondina SANDRI (Dirigente e Organizzatrice di tornei anche Internazionali), Ferdinando SCARPELLO (Allenatore dei portieri – Uomo F.C. Juventus), TPS (Tommasi Pretti Sports – Agenzia Sportiva operante in Cina) e Robero VERDELLI (Responsabile Scouting Settore Giovanile A.S. Varese 1910)   che hanno indubbiamente completato a 360° e avvalorato il manoscritto.

Hai scelto di raccogliere le testimonianze degli operatori del settore. Come sei stato accolto?
Mi viene da sorridere perché nei professionisti ho trovato persone oltre che ovviamente competenti e qualificate, molto disponibili; oltre alla competenza ne ho apprezzato anche l’umiltà. Nei momenti più concitati del lavoro mi hanno sopportato, permettendo la realizzazione de “L’ osservatore calcistico a 360°”. Hanno dato fiducia a un giovane Osservatore che ha tanta voglia di imparare, molta strada ancora da fare e che si permette di citare una frase di Mauro Corona: “ non sono uno scrittore ma semplicemente uno che scrive …” Non posso quindi che apprezzare i loro contributi, ringraziarli per le qualità tecniche-umane e per il tempo che mi hanno dedicato.

Chi non conosce il mondo dell’editoria ignora le difficoltà che ci sono dietro la stesura di un libro. C’è qualche aneddoto divertente che vuoi raccontare ai nostri lettori?
Francamente non posso affermare di conoscere il mondo dell’editoria perché non è di questo che mi occupo. Di sicuro quest’anno è stato però motivo di crescita professionale, umana e mi ha anche concesso di assaporare il mondo dell’editoria. In un libro come “L’osservatore calcistico a 360°” le difficoltà primarie sono state sostanzialmente due:
1) Trattare un argomento come quello degli osservatori non è stata cosa semplice, anzitutto perché il calcio non è una scienza esatta, ma nello specifico multiforme. In accordo con Christian, e in seguito con l’editore, abbiamo optato a tal proposito per delle scelte che ritenevamo potessero abbracciare il più possibile le esperienze e le competenze di tutti.
2) In secondo luogo, coordinare un libro con altri (fotografo, collaboratori, illustratori, grafico ecc) che, ovviamente, non potevano avere una reale idea di insieme nel dato momento dello sviluppo del lavoro, è stato abbastanza articolato quanto complicato. A riguardo tengo a citare : Emanuele CHIESA, grafico del progetto, Eleonora DE DOMENICO, fotografa che ha immortalato lo splendido camaleonte in quarta di copertina e  Alessandra ALTAMURA, studentessa di Scienze Motorie e insegnante di ginnastica artistica che ha ricoperto un ruolo chiave in questo testo, supportandomi e realizzando anche le simpatiche illustrazioni. Per fare un esempio delle difficoltà concrete che ho incontrato, basti pensare al dispendioso lavoro di correzione di bozza per l’impaginato finale, spesso reso anche difficoltoso dal pessimo tempo estivo durante le ferie. In montagna internet non prendeva e mi ritrovavo a inoltrare le pagine del libro via fax, in un paesino a 1000 m in provincia di Trento; oppure ancora non potendo disporre di uno scanner, correggevo i testi a mano, li fotografavo e una volta scaricate le foto sul pc realizzavo un pdf da inoltrare all’editore. Altro aneddoto, che forse non tutti sanno, riguarda  i corretti tempi tecnici riguardanti approvazioni testo di alcuni Clubs, tempistiche editoriali ecc. Sono attese che non sono sotto il diretto controllo dello scrittore, bisogna pazientare, anche se la voglia di vedere il libro finito è tanta. Credevo troppo in questo libro e in cuor mio speravo tanto di riuscire. Non nascondo però che, soprattutto per le persone che vi hanno collaborato, sentivo una responsabilità grande , e una certa tensione che ho dovuto gestire e incanalare in positivo per raggiungere l’obiettivo; come sempre poi la fortuna aiuta gli audaci … e la Calzetti&Mariucci Editori ha coronato il sogno, realizzando un libro come solo specialisti nel settore, come loro sanno fare. Oggi finalmente il libro è disponibile negli store online e nelle librerie specializzate (info e ordini www.3borri.it)