Football Scouting ha fatto quattro chiacchiere con Antonio Barreca, terzino sinistro del Cittadella classe ’95, di proprietà del Torino, che con 25 presenze, 1 gol e 7 assist collezionati fino ad ora è uno dei migliori prospetti visti in questa Serie B.

Barreca sta dimostrando con ottime prestazioni di essere uno dei giovani con maggior talento che si stanno mettendo in luce in questo campionato di Serie B:

-Venticinque presenze 1 gol e 7 assist. Se all’inizio della stagione ti avessero detto che saresti stato tra le rivelazioni del campionato di Serie B, ci avresti creduto?

“Sinceramente no, però ho avuto sin dall’inizio la consapevolezza di poter far bene mettendo in mostra quelle che sono  le mie qualità, cercando di dimostrare a tutti quel che valgo”.

-Quali sono le differenze maggiori che hai riscontrato nel passaggio dal Campionato Primavera ad un campionato difficile ed importante come quello di Serie B?

“Sicuramente la maggior forza ed il maggior agonismo, oltre alla concentrazione, che deve essere massima per 90 minuti”.

-In questa tua prima stagione da professionista stai dimostrando che in Italia i giovani di qualità ci sono. Non credi che sia il caso di puntare maggiormente su voi giovani?

“Credo che si dovrebbe puntare molto di più su noi giovani, perché alla fine le qualità le abbiamo e bisognerebbe solo avere un po’ più di coraggio e concederci più spazio. Negli altri campionati se un giovane ha qualità lo mandano subito in campo, ci credono di più. L’Italia da questo lato pecca un po’ “.

-In passato Meggiorini e Gabbiadini, ora tu. Il Cittadella sembra essere la squadra ideale per un giovane che vuole mettersi in mostra. Qual è il segreto di questa realtà secondo te?

“La società è seria e punta molto sui giovani. A me ad esempio hanno iniziato a seguirmi  dall’inizio dello scorso Campionato Primavera. L’ambiente è sereno e si può lavorare bene senza troppe pressioni. Altro fattore sicuramente importante è il Mister Foscarini che è molto bravo a lavorare con i giovani, ai quali trasmette molto”.

-Le tue qualità ti rendono un giocatore di fascia completo che può giocare sia da terzino sinistro, sia da esterno alto. Quale posizione preferisci?

“Io preferisco giocare terzino, è il mio ruolo da parecchie stagioni e preferisco partire da dietro. Posso giocare anche da esterno alto e mi piace anche far quel ruolo, in cui si partecipa anche di più alle azioni d’attacco, però da terzino mi trovo benissimo”.

-In Serie B hai già dimostrato ampiamente di poter giocare, ti senti pronto per il salto definitivo già dalla prossima stagione?

“Si, mi sento pronto. Devo prima continuare a far bene in questa stagione, poi il mio obiettivo è quello di tornare al Torino e cercare di giocarmi le mie carte lì”.

-Un idolo e un giocatore al quale ti ispiri?

“Il mio idolo è Kaka. Il giocatore al quale mi ispiro è Marcelo, ammiro tutte le sue qualità. Mi piacciono molto il suo stile di gioco e la sua propensione offensiva.

-Cosa sogna Barreca e cosa vede nel suo futuro?

” Sogno di arrivare il più in alto possibile.”

-In bocca al lupo!

” Grazie. Crepi.”

I TESTI E I CONTENUTI PRESENTI SU FOOTBALLSCOUTING.IT POSSONO ESSERE RIPORTATI SU ALTRI SITI SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE.