Un progetto che parte da lontano, quando sette anni fa Gianluca Virzì decise di lasciare il certo per l’incerto e affidare le proprie sorti professionali al calcio. Il percorso è stato nobile e fruttuoso, attraverso la ricerca e la scoperta dei migliori talenti che hanno calcato il suolo siciliano nel recente passato. Tutto ciò sarà ora racchiuso nell’agenzia inaugurata dallo stesso Virzì e che troverà riflesso su internet nel portale www.gvtalentsagent.com, che l’agente ha presentato in esclusiva ai nostri microfoni.

Come nasce la GV Talents?

“La GV Talents, acronimo che sta per Gianluca Virzì agente di talenti, è un’azienda che si occupa principalmente di gestire calciatori professionisti e quindi curare gli interessi dello stesso giocatore. La GV Talents ha un sito, www.gvtalentsagent.com, attraverso il quale si dà la possibilità di veicolare a livello nazionale l’immagine degli assistiti del sottoscritto, consentendo di avere una presentazione iniziale dei calciatori, che beneficeranno di una gallery e di una biografia personale così da evidenziarne i percorsi. Proprio a questo scopo sarà anche possibile consultare una sezione news, aggiornata settimanalmente, con interviste e notizie riguardanti i miei ragazzi. La GV Talents offre anche dei servizi accessori al calciatore, che indirizza nelle scelte extra-calcistiche, ovvero finanziari, assicurativi e bancari. Il tutto con l’ausilio di studi legali sia del Foro di Catania che del Foro di Verona”.

Il tuo percorso ha sempre dimostrato grande considerazione nei confronti del dilettantismo, a tal proposito come gestirai, attraverso la GV Talents, questo importante lato del mondo del calcio?

“La GV Talents, oltre al discorso già avanzato per il professionismo, svolgerà anche un lavoro di ricerca sul territorio siciliano per quanto riguarda i Dilettanti, perché questa è una tappa del percorso che faccio fare ai miei assistiti. L’azienda si avvale della collaborazione di osservatori, dirigenti e persone che hanno una passione per questo sport e che mi segnalano calciatori e statistiche interessanti nei tornei minori. Ovviamente è parte del mio lavoro poi valutare questi profili per poi, eventualmente, monitorare il calciatore in questione”.

Quali sono gli altri servizi che offrirà la GV Talents?

“Parto dall’intermediazione, che spesso avviene tra una società professionistica che vuole prendere un calciatore da un’altra compagine. L’intermediario viene utilizzato proprio con questo fine. Spesso mi è capitato di occupare questo ruolo per la fiducia che gli addetti ai lavori ripongono in me. Questo accade in particolar modo nella finestra di calciomercato invernale, quando la società non vuole apparire in prima persona e dunque, attraverso l’operato dell’intermediario, valuta se ci sono o meno i presupposti per portare avanti una trattativa. L’intermediazione è un po’ il sale del calciomercato, perché si basa su rapporti, fiducia e conoscenza reciproca. L’azienda, inoltre, permette di valutare i calciatori rappresentati per categoria, difatti nella sezione Talents sarà questa la divisione che troveranno gli interessati. Da lì sarà possibile accedere alla biografia e ad alcuni contenuti foto/video del calciatore in questione, così da conoscere il profilo per bene. Questo è un aspetto tenuto altamente in considerazione da direttori sportivi e giornalisti. L’obiettivo è quello di salvaguardare gli interessi di ogni categoria di stakeholder che ruota attorno al calcio. Vorrei sottolineare una cosa molto importante”.

Prego.

“Il sito, per quanto possa far riferimento alla GV Talents di Gianluca Virzì, è dei calciatori, che dovranno ritrovarsi all’interno di questo portale. Dovranno trattarlo come una loro proprietà, perché è solo attraverso le proprie prestazioni che mi daranno la possibilità di aggiungere contenuti. Ogni calciatore rappresentato dalla GV Talents potrà considerarsi proprietario. Le informazioni non passeranno attraverso i social ma sarà veicolata dal sito. Il sottoscritto sarà la persona che gestirà la notizia, la ufficializzerà attraverso il sito e farà il proprio lavoro, ovvero rappresentare il calciatore nei rapporti con le società. Ecco, dunque, che il calciatore potrà gestire il proprio riferimento sul sito inserendo news riguardanti una particolare prestazione, per fare un esempio. Ho ritenuto opportuno poter racchiudere tutto in un nome, GV Talents Agent, il mio percorso e quello dei calciatori che rappresento che, secondo il mio modesto parere, hanno un elemento che tutte le società ricercano: il talento. Come detto in apertura, la sigla GV Talents sta per Gianluca Virzì agente di talenti, perché dopo sette anni ho voluto dare visibilità a questi giocatori che hanno i requisiti per poter essere definiti per l’appunto talenti. In questo modo chiunque potrà entrare e visionare il lavoro del sottoscritto e i profili rappresentati”.

RIPRODUZIONE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE