Davanti al proprio pubblico, il Milan Primavera supera il Lecce con una prova da grande squadra. 2-0 il risultato finale grazie alla firma di un brillante Diego Sia nella prima frazione e al raddoppio di Filippo Scotti nella ripresa. Nella 10ª giornata di Primavera 1, il Milan ha ritrovato così i tre punti in campionato dopo il ko – il primo – nell’uscita più recente nella competizione, in mezzo l’entusiasmante successo sul PSG in Youth League, salendo a quota 23 punti in classifica.

Un primo tempo condotto con autorità, tanto dinamismo e numerose occasioni da rete, e una seconda metà di gara controllata con un possesso prolungato da parte di una Primavera solida e attenta. Il clean sheet mancava da cinque gare, ed è importante perciò essere tornati a blindare anche la propria porta, con pochissime chance concesse agli avversari di turno. Adesso arriva la pausa, poi il ritorno in campo sarà ancora tra le mura casalinghe del PUMA House of Football, per sfidare il Cagliari reduce dalla sconfitta in casa contro la Roma.

Milan Primavera-Lecce Primavera: il racconto del match

Il Milan parte forte con Sia. Al 4′ manda alto di testa un bel traversone di Jiménez, un minuto più tardi è Malaspina a innescarlo ma il suo tentativo in acrobazia si spegne a lato. I ritmi si abbassano nella fase centrale, gli ospiti attendono con un baricentro basso. Jiménez prova a scuotere i rossoneri con una percussione al minuto 25, poi Scotti viene murato. Il Milan passa alla mezzora: lancio lungo per Sia che controlla e supera Lampinen-Skaug con un pallonetto morbido, è 1-0 per noi. I rossoneri insistono e sfiorano il secondo gol con il piazzato di Camarda (38′) e con il tentativo impreciso di Zeroli, pescato a rimorchio al 41′. Vantaggio di misura all’intervallo.

Il copione non cambia nella ripresa. Al 48′ l’occasione è per Stalmach, conclusione potente ma alta. I rossoneri gestiscono il possesso e non concedono spazio agli avversari, e al momento giusto accelerano. Minuto 62Scotti si allarga e lascia partire un destro angolato dal vertice, Lampinen-Skaug non può nulla, è 2-0 Milan. Il Lecce fatica a reagire, e il match si vivacizza nel finale. Malaspina angola troppo al 76′, Samek ci prova da lontano senza fortuna al minuto 80. Ancora occasioni: Sia (82′) e Magni (85′) non inquadrano lo specchio, Raveyre ha un grande riflesso su Agrimi all’86, ultima occasione del match.