Il volo intercontinentale per l’Europa tanto atteso si fa più vicino; scalo intermedio Maldonado, Uruguay. Jonathan Calleri oggi farà le visite mediche di rito per il Deportivo Maldonado, che ha acquistato il giocatore dal Boca Juniors attraverso il fondo sudamericano Stellar per la cifra di 12 milioni di dollari.

Se tutto andrà per il verso giusto l’attaccante argentino classe ’93 non dovrà neanche disfare le valigie, direzione Bologna. Secondo varie testate, Calleri dovrebbe arrivar infatti con la formula del prestito dal Maldonado. Ancora mancano i dettagli di questo secondo passaggio; certo è che l’Inter rimarrà per il momento a far da spettatore interessato, non potendo neppure tesserare Calleri in quanto extracomunitario.

Come annunciato già nei giorni scorsi, in realtà, l’interesse dei nerazzurri era stato smorzato dalle difficoltà legali che la presenza di un fondo di investimento nell’affare avrebbe comportato. La stretta Fifa negli ultimi mesi si è allargata dalle TPO (third party ownership) anche alle TPI (third party investment), colpendo così anche le società terze che vantano un contributo nel finanziamento dell’acquisto dei diritti economici di un giocatore.

Vista la situazione di stallo in cui l’affare era terminato, la domanda che resta è una. I dettagli dell’eventuale prestito di Calleri al Bologna chiariranno anche come l’Inter potrà uscire dal guado delle questioni legali?