Nome: Faysel Kasmi
Data di nascita: 31/10/1995
Luogo di nascita: Anversa (Belgio)
Ruolo: trequartista/esterno centrocampo
Altezza: 1,67 m
Piede: Sinistro

Nonostante le sue origini, come il nome evidenzia, sono di razza marocchina, Faysel Kasmi è un cittadino belga. Nato ad Anversa classe ’95 e cresciuto nel Rapid Leest di Anversa, per poi trasferirsi all’età di 8 anni al Germinal Beerschot (ora fallita). Quattro anni dopo passa all’Accademy di JMG, gestita dall’ex giocatore professionista Jean-Marc Guillou, una scuola calcio satellite del Lierse SK. Proprio quest’ultimo club porta giocatori all’interno della compagine giallo-nera, dove termina l’ultimo percorso di crescita dei giovani talenti. Faysel Kasmi passa quindi definitivamente alla squadra di Lierse il 21 novembre 2013, firmando un contratto triennale. Il primo anno con la maglia del Lierse è un anno di crescita, di insegnamenti in un ambiente professionistico, che comunque gli ha fornito la possibilità di assaggiare il percorso che da qui in poi valorizzasse il giovane di origini marocchine, collezionando 6 presenze in Jupiler League, la prima targata 7 dicembre. L’anno appena trascorso (stagione 2014-15) è stato l’anno della consacrazione per lui, avendo collezionato 15 presenze nell’arco del campionato, 4 nei play-out e altre 4 negli spareggi per la zona retrocessione, per un totale di 6 reti e 2 assist, ma che purtroppo non gli hanno permesso di mantenere la propria squadra nel massimo campionato nazionale. Faysel Kasmi è un giocatore di piccola stazza (1,67 m per 64 kg) ma dotato di un ottima velocità e resistenza. Un centrocampista offensivo duttile ma preferisce giocatore da trequartista alla “Giovinco”, poichè una buona visione di gioco e un sinistro preciso e potente. Di carattere forte, è un ragazzo che in campo da tutto sacrificandosi anche nella fase difensiva. Causa fisico non possente pecca nei contrasti e nei colpi di testa ma l’esecuzione rapida sia fisica che mentale hanno fatto di lui un buon prospetto.

Faysel Kasmi ha rinnovato quest’anno il contratto con il Lierse fino al 2018, per poi passare in prestito con diritto di riscatto tra le fila dello Standard Liegi assieme al suo compagno e connazionale Ahmed el Messauodi. Transfermarkt valuta il cartellino attorno al milione di euro, per questo una società esperta e capace di far crescere giovani di talento come lo Standard non si è fatto scappare un prospetto interessante come Faysel Kasmi.