Nella consueta rubrica di Football Scouting curata dall’esperto di calciomercato Gianfranco Cicchetti (ag. Fifa) questa settimana di parla di Nathan Aké

È il clone di Ruud Gullit, ma per sembianze, caratteristiche e capigliatura può essere il nuovo Marcelo. Parliamo di uno dei migliori talenti del calcio olandese, uno dei tanti giovani prospetti che il Chelsea ha portato a Stanford Bridge nel corso degli ultimi anni.
Si chiama Nathan Akè e gioca in prestito nel Watford, neopromosso in Premier League. È un terzino sinistro classe ’95 che si sta affermando come uno dei migliori mancini di tutto il campionato inglese, sicuramente come il più interessante in prospettiva.
Quique Sanchez Flores, tecnico degli Hornets, gli sta dando grande fiducia e lo sta utilizzando con grande continuità (dodici presenze finora), ripagato da prestazioni ottimali, culminate nel suo primo gol da professionista siglato domenica scorsa contro il Liverpool.
Sorride il Chelsea, che sta finalmente vedendo ripagato l’investimento fatto nel 2011 per portarlo in Inghilterra, quando fu prelevato dalle giovanili del Feyenoord. Nathan Aké è infatti l’ennesimo prodotto sfornato dal club di Rotterdam, che nel 2007 lo aveva accolto nella sua Accademy dopo la trafila nel vivaio della squadra della sua città, l’Ado Den Haag. Nonostante ci abbia messo più tempo del previsto per emergere in Premier League, del suo talento se ne parla già da diversi anni, precisamente da quando con la Nazionale U17 olandese era stato in grado di vincere per due anni consecutivi l’Europeo di categoria, per di più da capitano, risultando come uno degli elementi più forti di quelle due manifestazioni.
Il Chelsea lo ha coccolato a lungo e lo ha fatto esordire in prima squadra nel dicembre 2012 (contro il Norwich, in Premier League). Nei tre anni successivi Nathan Aké ha trovato però pochissimo spazio, chiuso dai vari Cole e Azpilicueta, ricavando pochissime presenze sia sotto la gestione Benitez che sotto quella di Mourinho.
Il terzino olandese è stato così prestato dapprima al Reading in Championship e poi quest’estate al Watford, club dove potrà completare il suo percorso di crescita, in vista di un possibile ritorno con i Blues.
Come caratteristiche, Nathan Aké è un laterale sinistro di corsa e spinta, longilineo (180 cm), dotato di un piede mancino estremamente educato e di una potente conclusione dalla distanza. È inoltre un giocatore molto duttile, potendo essere impiegato come esterno alto e anche come centrocampista (a due o a tre), grazie ad una spiccata intelligenza tattica.
È un giovane dotato di talento e personalità, la cui fiducia trovata al Watford gli sta permettendo di guadagnare qualche tappa persa nelle ultime due stagioni.
In prospettiva può effettivamente diventare un giocatore da Chelsea, in caso contrario diventerebbe un boccone ghiotto per chi cerca un terzino sinistro di gamba e qualità, anche ad alti livelli.
NATHAN AKE’
Ruolo: terzino sinistro
Club: Watford (Inghilterra)
Data di nascita: 18/02/1995