Spesso si parla di quanto nel nostro calcio non si dia tanto spazio ai giovani e si fa il paragone con gli altri paesi del continente europeo che sicuramente ci surclassano sotto questo punto di vista.
Non è tutto ora quel che luccica però, e altrettanto spesso in quegli stessi paesi, ci sono giovani che non riescono ad emergere ed a ritagliarsi il loro spazio. Nei top club poi è ancora più difficile emergere: pressione altissima e poca disposizione all’errore e all’aspettare nel giudizio, non sono buoni alleati per i giovani in rampa di lancio.
È questo il caso di Loftus-Cheek, talentino inglese del Chelsea e della nazionale Under 21 dei tre leoni.
Sul finire della scorsa stagione, con il travolgente Chelsea che stravinceva nella maggior parte degli stadi inglesi, il giovane britannico riuscì a collezionare qualche buona presenza condita da ottime prestazioni.
Queste ultime però, unite all’investitura di un grande manager come José Mourinho, non bastano quest’anno.
Nel pessimo Chelsea di quest’inizio stagione, infatti, il ragazzo non è riuscito ad imporsi e ad esplodere(c’è da dire che i vari Matic, Ramires, Fabregas e co, non sono esattamente i più semplici ai quali rubare minuti), e ne risulta un minutaggio fin qui davvero esiguo.
Ora però la situazione potrebbe cambiare.
Molte sono le squadre di Championship che hanno chiesto informazioni sul ragazzo e che farebbero carte false per schierarlo nelle loro metà campo.
Anche dalla Premier sembra essere arrivata qualche richiesta.
I tempi sembrano davvero maturi per una separazione con i Blues, seppur solo a titolo temporaneo, in attesa di poter tornare con “le ossa fatte” e con un ruolo da protagonista.