Al via da domani la fase nazionale del Campionato Juniores, la competizione che assegna lo scudetto nella categoria giovanile della Lega Nazionale Dilettanti. Sono 20 le squadre che hanno acquisito il diritto di partecipare alla nuova edizione in qualità di vincitori dei rispettivi campionati regionali, formula ormai collaudata dal 2013 con la partecipazione dei Comitati Provinciali autonomi di Trento e Bolzano. Tra le riconferme rispetto all’ultima stagione troviamo la Vigor Perconti nel Lazio, il Volpiano per il Piemonte-Valle d’Aosta e l’Olympia Thyrus S.Valentino in Umbria.

La fase nazionale si distribuirà in poco più di un mese con incontri programmati al mercoledì ed al sabato dal 6 maggio al 13 giugno, giorno in cui si andrà a disputare la finale a Firenze per decretare il campione d’Italia 2014/2015. L’anno scorso era stata la Piovese ad aggiudicarsi il titolo dopo un match spettacolare contro la Vigor Perconti vinto ai supplementari per 4-3. Le società ammesse alla corsa al tricolore sono state suddivise in 8 gironi determinati per vicinanza geografica, di cui una metà da 3 squadre ciascuno (triangolari) e l’altra da 2 (gare di andata e ritorno).

Il girone A racchiude le formazioni dell’area nord ovest della penisola includendo l’Imperia, campione regionale della Liguria, il Volpiano, che si è riconfermato in Piemonte per il secondo anno di fila, e l’ Alzano Cene, club orobico che è riuscito a riconquistare la Serie D con la prima squadra. Spostando lo sguardo ad est, nell’altro triangolare girone B fanno parte l’Alense e il Brixen, rispettivamente campioni di Trento e Bolzano, più il Flaibano, formazione in provincia di Udine che ha trionfato in Friuli Venezia Giulia. Il girone Cprevede l’incrocio tra gli emiliani del Progresso e la vincente per il Veneto della gara tra l’Audace(Vr) e il Liventina Gorghense (Tv), che si affronteranno domani alle ore 18.

Toscana e Umbria formano il girone D con la Lastrigiana, che in finale regionale ha superato l’Atletico Piombino ai rigori, e l’Olympia Thyrus S.Valentino, che ha vinto il campionato con un solo punto di distacco sulla seconda. Nel girone E si affronteranno la Vigor Perconti, già vincitrice nel 2012 del titolo nazionale e finalista della scorsa edizione, e la vincente per la Sardegna della sfida Ferrini (Ca)-Latte Dolce (Ss), in programma domani alle ore 16.30 presso il Centro di Formazione Federale “San Rodia” di Oristano.

Completano il girone F i marchigiani dell’Ateltico Gallo Colbordolo, i molisani del Gioventù Calcio Dauna, dal 2012 con questa nuova denominazione sociale, e gli abruzzesi della Renato Curi Angolana, che ha interrotto il dominio del Vasto Marina nelle ultime stagioni. Ultimo dei triangolari è il girone G che prevede l’incrocio del Pomarico, società lucana fondata nel 2002, i pugliesi della Virtus Francavilla, fresca vincitrice con la prima squadra della Coppa Italia Dilettanti, e la vincente per la Campania della partita Puteolana (Na)-Sant’Agnello (Na) che si disputerà questa sera alle ore 19 presso lo stadio “Giraud” di Torre Annunziata.

Saranno infine l’Audace Rossanese e il Castellammare, rappresentanti di Calabria e Sicilia, a dare vita algirone H. La squadra calabrese è stata una autentica schiacciasassi tra gli Juniores, prima nel proprio girone con 36 punti frutto di 12 vittorie e 2 sconfitte, 94 gol fatti ed 11 subiti, mentre la compagine trapanese si è imposta in finalissima superando per 2-0 il Città di Catania.

ALBO D’ORO (edizioni recenti): 2014: Piovese (Pd); 2013: Vado (Sv); 2012: Vigor Perconti (Rm); 2011: Real Misano (Rn); 2010: Tor di Quinto (Rm); 2009: Tor di Quinto (Rm); 2008: N. Tor Tre Teste (Rm); 2007: Pianura (Na); 2006: Tor di Quinto (Rm); 2005: San Lorenzo (Rm); 2004: San Luigi (Ts).

Limiti di età – Le squadre partecipanti debbono essere esclusivamente formate da calciatori nati dal 1° gennaio 1996 in poi, e che comunque abbiano compiuto il 15° anno di età. E’ consentito l’impiego, in assoluto, di non più di tre calciatori “fuori quota”, nati dal 1° gennaio 1995 in poi.

Norme di svolgimento per il passaggio del turno – L’ordine di svolgimento delle gare della prima fase è stato stabilito da apposito sorteggio effettuato dalla Segreteria della LND, stessa modalità sarà applicata per i turni successivi. Le gare di semifinale e di finale saranno disputate in campo neutro e articolate in due tempi di gioco di durata pari a 45 minuti ciascuno.
In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco si procederà alla esecuzione dei calci di rigore.

Triangolari 

– la squadra che riposerà nella prima giornata sarà determinata per sorteggio, effettuato a cura della Segreteria della L.N.D., cosi come la squadra che disputerà la prima gara in trasferta;
– riposerà nella seconda giornata la squadra che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta;
– nella terza giornata si svolgerà la gara fra le due squadre che non si sono incontrate in precedenza.

Squadre partecipanti

Abruzzo: Renato Curi Angolana (PE)
Basilicata: Pomarico (MT)
Calabria: Audace Rossanese (CS)
Campania: VINCENTE Puteolana (Na) – Sant’Agnello (Na)
Emilia Romagna: Progresso (BO)
Friuli Venezia Giulia: Flaibano (UD)
Lazio: Vigor Perconti (RM)
Liguria: Imperia (IM)
Lombardia: Alzano Cene (BG)
Marche: Atletico Gallo Colbordolo (PU)
Molise: Gioventù C.Dauna (FG)
Piemonte Valle d’Aosta: Volpiano (TO)
Puglia: Virtus Villafranca (BR)
Sardegna: VINCENTE Ferrini (Ca) – Latte Dolce (Ss)
Sicilia: Castellammare (TP)
Toscana: Lastrigiana (FI)
CPA Trento: Alense (TN)
CPA Bolzano: Brixen (BZ)
Umbria: Olympia Thyrus S. Valentino (TR)
Veneto: VINCENTE Audace(Vr) – Liventina Gorghense (Tv)

Composizione gironi

Girone A: Imperia – Volpiano – Alzano Cene
Girone B: Alense – Brixen – Flaibano
Girone C: Progresso – VINCENTE VENETO
Girone D: Lastrigiana – Olympia Thyrus S.valentino
Girone E: Vigor Perconti – VINCENTE SARDEGNA
Girone F: Atletico Gallo C. – Gioventù C. Dauna – Renato Curi Angolana
Girone G: Pomarico – Virtus Francavilla – VINCENTE CAMPANIA
Girone H: Audace Rossanese – Castellammare

Calendario gare primo turno:
mercoledì 6 maggio 2015 h 15:30

Girone A: Volpiano-Imperia (campo “Gioia” di Volpiano) Riposa: Alzano Cene – Arbitro: Mauro Bracconi di Brescia
Girone B: (ore 17.00) Alense-Brixen (campo “C.Mutinelli” di Ala) Riposa: Flaibano – Arbitro: Sajmir Kumara di Verona
Girone D: Lastrigiana-Olympia Thyrus (campo “La Guardiana” di Lastra a Signa) – Arbitro: Ernesto Pagano di Torre Annunziata
Girone F: Renato Curi A.-Gioventù C.Dauna (stadio comunale “L.Petruzzi” di Città S.Angelo) Riposa: Atletico Gallo C. – Arbitro: Marco Monaldi di Macerata
Girone G: Virtus Francavilla-Pomarico (Campo “G.Paolo II” di Francavilla Fontana) Riposa: VINCENTE CAMPANIA – Arbitro: Davide Di Marco di Ciampino
Girone H: Castellammare-Audace Rossanese (campo comunale “G.Matranga” di Castellammare del Golfo) – Arbitro: Fabiano Simone di Bologna

Sabato 9 maggio 2015 h 15:30

Girone A: 2^ gara triangolare
Girone B: 2^ gara triangolare
Girone C: VINCENTE VENETO -Progresso (Stadio Vallini di Piove di Sacco PD)
Girone D: Olympia Thyrus-Lastrigiana (campo “Laureti” di Terni)
Girone E: Vigor Perconti – VINCENTE SARDEGNA (campo “Vigor C.S.A.” di Roma)
Girone F: 2^ gara triangolare
Girone G: 2^ gara triangolare
Girone H: Audace Rossanese-Castellammare (campo “S.Rizzo” di Rossano Scalo)

mercoledì 13 maggio 2015 h 15:30

Girone A: 3^ gara triangolare
Girone B: 3^ gara triangolare
Girone C: Progresso – VINCENTE VENETO (stadio comunale di Castel Maggiore)
Girone E: VINCENTE SARDEGNA – Vigor Perconti
Girone F: 3^ gara triangolare
Girone G: 3^ gara triangolare

Il calendario completo della manifestazione:

6 maggio 2015 – 1ª gara triangolari – ottavi andata
9 maggio 2015 – 2ª gara triangolari – ottavi andata – ottavi ritorno
13 maggio 2015 – 3ª gara triangolari – ottavi ritorno
16 maggio 2015 – quarti andata
20 maggio 2015 – quarti ritorno
23 maggio 2015 – semifinali andata
27 maggio 2015 – semifinali ritorno
13 giugno 2015 – finale a Firenze