Un goal di Bifulco nel primo tempo regala la vittoria all’Italia U18 contro i pari età della Turchia.

Dopo una bella partita, davanti a un pubblico caloroso allo Stadio “Natale Palli” di Casale Monferrato (AL), l’Italia U18 di Paolo Vanoli batte in amichevole i pari età della Turchia allenati da Inceefe entrambi allievi dell’inossidabile Fatih Terim.

L’Italia U18 schierata con il consueto 4-4-2 offensivo, parte subito forte e al 3′ è gia pericolosa dalla parti di Adiyaman con Panico. L’attaccante del Genoa manca il tap in vincente dopo una ribattuta del portiere avversario sul tiro del mediano Picchi. All’8′ è Bifulco a provare la via del goal, ma il suo tiro a volo termina alto. La Turchia prende le giuste misure agli azzurrini, che non trovano più facilmente dei varchi giusti sulle corsie esterne dove fanno buona guardia Polat a destra e Senol a Sinistra (i migliori in campo per la Turchia). Al 33′ il terzino sinistro del Palermo Primavera, Giuseppe Pezzella ci prova da fuori area, ma il suo tiro termina di poco a lato. Due minuti più tardi l’Italia U18 ha una doppia occasione per portarsi in vantaggio. Vassallo si vede respingere un tiro dall’estremo difensore turco in angolo. Dagli sviluppo del calcio da fermo, la palla arriva fuori area a Barrella che di prima attenzione calcia in porta, trovando un attento Adiyaman. Dopo i continui attacchi finalmente arriva il goal dell’Italia U18 con Bifulco. Per l’esterno offensivo del Napoli è il quarto goal consecutivo con la maglia dell’U18. Il goal nasce da una palla recuperata da Panico, che serve in area Bifulco.

Nel secondo tempo dopo la consueta girandola di cambi ma è sempre l’Italia U18 a creare delle occasioni da goal. Invece la Turchia deve limitarsi a qualche contropiede con non ha mai messo in difficoltà la difesa azzurra. Al 77′ Barella con una bella finta trova Vassallo, l’attaccante del Milan entra in area di rigore, ma il pallone scheggia l’incrocio dei pali. Nel finale i ragazzi di Vanoli non corrono grossi rischi, portando a casa una bella vittoria contro un avversario sicuramente non facile da affrontare.