Pomeriggio da applausi per il Milan Primavera di Ignazio Abate, che vince sul difficile campo di Dortmund per 2-1 e si conferma a punteggio pieno nel proprio girone di Youth League. La vittoria arriva al termine di una prestazione da squadra matura, in grado di leggere i momenti della partita, di colpire e di difendersi dagli attacchi dei tedeschi nella ripresa. In gol Diego Sia e Kevin Zeroli, entrambi su assist di Traorè, per il secondo successo in due giornate dopo il 4-0 al Newcastle. Un risultato e una prova che confermano, se mai ci fosse ancora bisogno, la compattezza e il talento di questa squadra, che promette di essere competitiva su ogni fronte.

I rossoneri sono stati bravi a capitalizzare le occasioni avute nel primo tempo, segnando al 16′ il vantaggio con Sia e al 22′ il raddoppio con Zeroli, sfiorando in due occasioni il 3-0 e limitando al minimo i rischi. Inevitabile il cambio di ritmo del Dortmund nella ripresa, a cui però i nostri hanno risposto con attenzione, abnegazione e aggressività, tanto che le prime parate di Bartoccioni sono arrivate dopo il 70′, e il gol nel recupero del Borussia non ha messo in discussione l’esito della sfida. Prima della sosta un ultimo sforzo in campionato: domenica alle 11.00 contro l’Atalanta, per restare in vetta alla classifica.

YOUTH LEAGUE: TABELLINO BORUSSIA DORTMUND-MILAN 1-2

BORUSSIA DORTMUND (4-4-2): Lisewski; Rashidi, Mane, Blank, Korzynietz; Krevsun (1’st Campbell), Lubach, Wätjen (41’st König), Bamba (11’st Herrmann); Rijkhoff (21’st Onofrietti), Brunner. A disp.: Zacharias; Meiser, Posadas. All.: Tullberg.

MILAN (4-3-3): Bartoccioni: Bakoune, Simić, Nsiala (21’st Nissen), Jiménez; Zeroli (30’st Perrucci), Malaspina, Victor (30’st Sala); Scotti (21’st Bonomi), Sia (40’st Camarda), Traorè. A disp.: Raveyre; Magni. All.: Abate.

Arbitro: John Brooks (ENG).
Gol: 16′ Sia (M), 22′ Zeroli (M), 47’st Brunner (B).
Ammoniti: 7′ Simić (M), 34′ Zeroli (M), 35’st Jiménez (M).