Meno di un anno fa la sua prima convocazione con la maglia dell’Italia Under 21 per le amichevoli contro Slovacchia ed Albania, ma a causa di un infortunio è costretto a rinunciare. Dopo un paio di mesi arriva la chiamata da parte del ct Roberto Mancini per la gara con gli Stati Uniti, ma non scende in campo. Alla fine Sandro Tonali, centrocampista del Brescia, indossa la casacca azzurra per la prima volta il 21 marzo 2019, giorno del suo esordio con l’Under 21 nell’amichevole disputata contro i pari età dell’Austria a Trieste.

Italia Under 21, Sandro Tonali sull’Europeo

Adesso si avvicina la data dell’Europeo e l’azzurrino spera di ritagliarsi un ruolo. Al lavoro a Formello insieme ai compagni, sottolinea: “Siamo tutti uniti. Personalmente sono molto fiducioso, si potrà fare di tutto in quest’Europeo, tutto dipenderà dalla testa e da come scenderemo in campo. Quando giochi per l’Italia significa che l’intero paese ti sta guardando, è il sogno di tutti i bambini e lo era anche il mio da ragazzino. La nostra forza è che ci conosciamo tutti e siamo molto uniti”.

In questi giorni Tonali sta seguendo con molto interesse, come i suoi compagni, l’avventura della Nazionale Under 20 al Mondiale di categoria in Polonia: “Li conosco tutti molto bene e sono forti. Non mollano mai, poi col ct Nicolato non si può perdere. Faccio i complimenti a Pinamonti, ci vuole coraggio per fare un cucchiaio al Mondiale”.

Pensando al futuro, dice: “Sto parlando molto con la mia famiglia su questo, è una scelta che deve essere condivisa. La mia idea è sempre stata quella di giocare in Italia, però non posso sapere il futuro. Mi vedo in un club del nostro paese”.

Italia Under 21, le avversarie

Inserita nel Gruppo A, l’Italia disputerà la gara d’esordio contro la Spagna domenica 16 giugno allo Stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna, per poi affrontare nell’ordine la Polonia (mercoledì 19 giugno, ore 21.00 a Bologna) e infine il Belgio (sabato 22 giugno, ore 21.00 a Reggio Emilia).