Il Torneo Internazionale “Città di Gradisca” – Trofeo Nereo Rocco è una manifestazione di calcio giovanile intitolata a Nereo Rocco.

STORIA

Il Torneo Internazionale “Città di Gradisca”Trofeo Nereo Rocco è organizzato dal 1986 dalla ASD Torneo Internazionale Città di Gradisca in collaborazione con ISM Gradisca, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, la Federazione Nazionale Gioco Calcio, il Coni e Fondazione Carigo.

Nato da un’idea di un gruppo di dirigenti dell’Itala San Marco Gradisca (Franco Tommasini, Domenico Ripellino, Italo Bressan, Lucio Marega, Manlio Menichino), è destinata alle formazioni Allievi Under 17.

Nel corso degli anni la manifestazione è cresciuto sempre di più, passando dalle 5 squadre partecipanti nella prima edizione alle 28 del 2013. Le prime due edizioni furono ad appannaggio del Milan mentre nel 1989 ci fu il trionfo del Real Madrid, prima squadra straniera a vincere il torneo.

ALBO D’ORO

Le squadre più titolate del Torneo Internazionale “Città di Gradisca”Trofeo Nereo Rocco sono Mineiro e l’Argentinos Juniors, con quattro successi seguite da Colo-Colo e Milan con tre.

1986      Milan

2014      Coritiba

2015     Midtjylland

EDIZIONE 2016

L’edizione 2016 per la storica decisione dell’organizzazione non sarà più disputata nel mese di aprile ma dal 14 al 19 settembre per accrescere la partecipazione delle formazioni italiane più prestigiose, come spiegato dal presidente del comitato organizzatore del Trofeo Nereo Rocco, Franco Bonanno:

«Manifestazioni come queste per sopravvivere hanno bisogno non solo di risorse, ma anche di idee nuove . La scelta di spostarsi a settembre è stata presa nel tentativo di avere nuovamente a Gradisca un buon numero di top club italiani. La nostra kermesse si svolgeva in un periodo troppo ravvicinato alle finali nazionali di categoria e questo ha implicato che negli ultimi anni le nostre formazioni faticassero a partecipare al “Nereo Rocco” o a essere competitive. Con questo spostamento nel calendario internazionale contiamo di accrescere il valore tecnico e l’interesse della manifestazione, dato che anche le formazioni sudamericane che hanno scritto la storia del Mundialito ci tengono ad affrontare le nostre rappresentanti. E poi, essendo a inizio stagione, i campi saranno in condizioni ideali e anche il pubblico avrà più fame di calcio. E’ un esperimento, ma ci crediamo moltissimo».

Per quanto riguarda le partecipanti, secondo gli ultimi rumors dovrebbero prendere parte alla 31esima edizione del Trofeo Nereo Rocco: Juventus, Milan, Inter, Torino, Atalanta, Udinese, Napoli, Genoa, Hellas Verona e Chievo.

Fra le straniere, già certe oltre ai campioni in carica danesi del Midtjylland, anche due big come Palmeiras (Brasile) e Colo Colo (Cile), più messicane e colombiane e i giapponesi del Ryukei. Inoltre, per la prima volta nella storia, in via sperimentale sarà organizzato un torneo internazionale riservato al calcio femminile con sei squadre Primavera. In pole vi sono Graphistudio Tavagnacco, Verona, Brescia e una compagine danese, americana e francese.

Sito internet

Pagina Facebook

Per avere maggiori informazioni circa il Torneo Internazionale “Città di Gradisca” – Trofeo Nereo RoccoCONTATTACI