Prima giornata di sfide a Coverciano nel consueto appuntamento di dicembre con il Torneo di Natale: i ragazzi convocati, tutti classe 2008, sono stati suddivisi in quattro squadre che si affronteranno in un ‘girone all’italiana’ fino a domenica. Sei partite che animeranno il Centro Tecnico Federale in questi giorni e che serviranno per visionare da vicino i calciatori che poi comporranno l’ossatura dell’Italia Under 15 di Massimiliano Favo, impegnata proprio a Coverciano, il 24 e il 26 gennaio 2023, in una doppia amichevole contro l’Albania.

A guidare dalle panchine le quattro squadre, i tecnici federali Carmine Nunziata, Emanuele Filippini, Matteo Barella e proprio Massimiliano Favo.

Torneo di Natale: i match odierni

Il torneo è cominciato in mattinata, con le squadre A e B – guidate rispettivamente dal tecnico dell’Italia Under 20 e dal suo assistente, Nunziata e Filippini – che si sono affrontate sul campo ‘Fabio Bresci’ del Centro Tecnico Federale: dopo l’iniziale vantaggio dei ragazzi della Squadra A, per effetto del rigore trasformato da Damiano al 15’ del primo tempo, nella ripresa i ragazzi di Filippini hanno ribaltato il risultato, prima grazie ad una sfortunata autorete (32’) e poi, proprio sul finale della gara, con un bel diagonale di Michele Rinaldi (56’).

Nel pomeriggio la seconda partita di giornata, sempre seguendo il copione di due tempi da trenta minuti l’uno. A decidere la sfida in favore dei ragazzi di Massimiliano Favo il sigillo – proprio in apertura di gara, appena qualche secondo dopo il calcio d’inizio – di Odendo, abile a sfruttare il filtrante di Blini e a scartare anche il portiere avversario. Al 20’ del primo tempo l’occasione migliore del match per la Squadra C (guidata dall’assistente di Favo in Nazionale Under 15, Matteo Barella), ma la conclusione di Zampardi si è stampata sulla traversa, mantenendo così il risultato sullo 0-1.

Domani altre due sfide: in mattinata (calcio d’inizio ore 11) Squadra A contro Squadra C, mentre nel pomeriggio alle 14,30 si affronteranno le due formazioni vincenti all’esordio, ovvero al Squadra B guidata da Emanuele Filippini e la Squadra D di Massimiliano Favo.

Risultati, calendario e classifica del Torneo di Natale

Venerdì 9 dicembre
Squadra A-Squadra B 1-2
15’pt Damiano (A) su rig., 2’st aut. Giusto (A), 26’st Rinaldi M. (B)