Dopo la dura sconfitta per 0-4 contro l’Ucraina, la Nazionale Under 21 italiana è pronta a riscattarsi. Osservato il turno di riposo nella terza giornata del ‘Tournoi Maurice Revello’, la squadra tornerà in campo oggi alle 18.15 (in diretta su Rai 2) ad Aubagne per affrontare il Panama. In palio ci sono tre punti per garantirsi almeno il secondo posto nel Gruppo B, dove l’Ucraina, che ha già giocato tre partite, guida a punteggio pieno. Ma soprattutto, c’è l’opportunità di riscattare la pesante sconfitta di giovedì.

Le dichiarazioni del ct Nunziata

“Prendere quattro gol non può darci un bilancio positivo,” ha dichiarato il tecnico Carmine Nunziata. “Ma ci sono comunque degli aspetti positivi, riguardanti alcuni giocatori che hanno dimostrato di poter entrare in questo gruppo, e questo è molto importante. Però dobbiamo fare di più: in questi quattro giorni abbiamo lavorato per cercare di diventare un po’ più squadra. Contro l’Ucraina abbiamo commesso tanti errori a livello tattico, ma è normale, perché quando costruisci una squadra, metterla insieme non è facile.”

Le difficoltà tecniche e fisiche hanno portato l’Italia a subire un passivo pesante. “In questo momento affrontiamo avversari più in condizione come l’Ucraina, che stanno preparando un evento importante (l’Olimpiade, ndr), mentre da noi sono venuti ragazzi che hanno finito da 15-20 giorni la loro stagione e avevano comprensibilmente staccato. Ma siamo l’Italia, siamo l’Under 21 e dobbiamo in ogni caso cercare di fare il massimo per riscattare la prestazione contro l’Ucraina. Perdere così non fa piacere a nessuno: i ragazzi ne sono consapevoli e hanno lavorato per questo. Lo spirito di questo torneo resta quello di arrivare il più avanti possibile.”

Nunziata, che ha annunciato qualche cambiamento in formazione “perché ci teniamo a restituire i giocatori sani ai club”, analizza poi il prossimo avversario: “Panama è una squadra con grande intensità, che ti viene addosso. Mi aspetto una partita difficile, ma mi aspetto anche di vedere una squadra messa meglio in campo, che abbia più intensità. Insomma, che sia più squadra.”

Italia – Panama: probabili formazioni

Di seguito le probabili formazioni del match:

ITALIA UNDER 21 (4-3-1-2): Sassi; Turicchia, Bertola, Dalle Mura, Zanotti; Pisilli, Bianco, Zuccon; Volpato; Cerri, Fini. Ct. Nunziata.

PANAMA U23 (4-3-3): Dimas; Tello, Sanchez, Perdomo, Davis; Carras-quilla, Arroyo, Veliz; Phillips, Alvarado, Orelien. Ct. Valdes.

La classifica del Girone B del Torneo di Tolone

Di seguito la classifica aggiornata del Girone B:

• Ucraina U23 – 9 punti*
  • Giappone U19 – 3 punti
  • Panama U23 – 3 punti
  • Italia U21 – 3 punti
  • Indonesia U20 – 0 punti

*tre gare disputate.

Il calendario azzurro del Tournoi Maurice Revello

Di seguito, il dettaglio di risultati e calendario completo dell’Italia U21:

• Italia U21-Giappone U19 4-3
  • Ucraina U23-Italia U21 4-0