Alle ore 18.30 nella sede del Gruppo Bracco, via Caduti di Marcinelle 13 si terrà la presentazione dellaBracco Cup-36° Torneo Carlo Annovazzi organizzato dalla F.C.D. Enotria 1908. Il torneo, al via il 28 gennaio sul campo dell’Enotria in via Carlo Cazzaniga 26, vedrà la partecipazione di 22 squadre, tra le più importanti a livello nazionale. Nel corso della presentazione verrà premiato come Allenatore Emergente 2016, Marco Baroni, tecnico del Novara Calcio. Parteciperanno inoltre le autorità civili, sportive e numerosi addetti ai lavori. Anche quest’anno il main-sponsor del Torneo è il Gruppo Bracco. La multinazionale che opera nel settore della salute, affianca da main-sponsor Enotria da oltre 30 anni.

IL TORNEO – La manifestazione, patrocinata da Coni Lombardia, Regione Lombardia, Comune di Milano, Lega Nazionale Dilettanti e A. C. Milan, ha portato alla ribalta numerosi atleti, all’epoca giovani calciatori, che oggi vestono le maglie di società professionistiche di Serie A, B e Lega Prof. Hanno infatti partecipato al torneo talenti come Maldini, Pazzini, Marchisio, Giovinco e De Sciglio. Le squadre partecipanti sono 22: 8 provenienti dal mondo professionistico (Inter, Milan, Chievo-Verona, Atalanta, Torino, Novara, Pavia e Giana Erminio) e 14 da quello dilettantistico (Accademia I.C., Accademia Pavese, Aldini, Alcione, Ausonia, Bresso, Cimiano, Lombardia 1, Ponte S.P. Isola, Seregno, Uesse Sarnico, Virtus Bergamo, Vis Nova ed Enotria). Il torneo si tingerà anche di rosa, con una competizione dedicata al Calcio Femminile: Bracco Cup Woman’s Football. L’Enotria, in tal senso, è stata la prima società tipicamente maschile a dedicare una sezione alle calciatrici.

ALBO D’ORO – Il Torneo ad oggi vede FC Inter nettamente prima per numero di successi e di finali disputate, 14 vittorie su 20 finali; seguono Milan con 7 vittorie su 16 finali; Atalanta con 5 vittorie su 5 finali; Juventus e Chievo Verona con due vittorie su due finali; Torino e Varese con una vittoria su due finali e Pro Sesto con una finale.