Al via in giornata la 29esima edizione del Torneo Abano Terme, uno dei più prestigiosi d’Europa a livello di calcio giovanile, che torna di scena dopo tre anni di stop forzato causa covid. Sedici i club coinvolti nella competizione, in rappresentanza di 9 nazioni e 3 continenti diversi. Ecco tutte le info del torneo, in programma dal 71 al 21 maggio prossimo.

Torneo Abano Terme: le squadre coinvolte nella 29^ edizione

Juventus, Inter, Napoli, Atalanta, Fiorentina, Bologna, Udinese e Hellas Verona le squadre italiane; Dinamo Kiev, Slavia Praga, Red Bull Salisburgo, LuganoMalmö, HJK Helsinki quelle provenienti dal resto d’Europa. Ma anche una squadra brasiliana e una giapponese: il Flamengo e il Tokyo.
Affermatosi negli anni come una delle competizioni più prestigiose d’Europa per giovanissimi under 14, il Torneo porterà in campo 16 top club in rappresentanza di 9 Nazioni e 3 continenti: Italia, Ucraina, Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, Svezia, Finlandia, Brasile e Giappone.

Torneo Abano Terme: 38 gare in programma (ad ingresso gratuito)

La partita inaugurale del Torneo sarà Juventus – Dinamo Kiev, in programma mercoledì 17 alle 20.45 allo Stadio delle Terme di Monteortone. Tutte le sere, a partire dalle 20.45, i big match della fase a gironi verranno disputati allo Stadio di Monteortone: Inter-Tokyo giovedì 18 e Napoli-Fiorentina venerdì 19. Sabato sarà il giorno dei quarti di finale e delle semifinali. Chiuderà la finale di domenica mattina, che assegnerà il Trofeo 2023.

Uno dei tornei giovanili più prestigiosi d’Europa

Nato nel 1991 e riconosciuto nel settore come uno dei tornei dal più alto tasso tecnico d’Europa, Il Torneo Internazionale di Calcio Giovanile “Città di Abano Terme” è un appuntamento ormai consolidato anche per osservatori e talent scout, che approfitteranno delle giornate di gara per mettere sotto la propria lente di ingrandimento i giovani talenti.
Basti pensare ai tantissimi campioni che in passato hanno disputato il Torneo e poi sono diventati protagonisti dei palcoscenici internazionali: Matthijs de Ligt, Jamal Musiala, Lacazette, Jair Tavares, De Ketelaere, Justin Kluivert tra gli stranieri; Miretti, Scalvini, Bove, Moise Kean, Maldini, Florenzi, Gabbiadini, Lasagna, solo per citare qualche nome tra gli italiani. Ma anche campioni del passato come De Rossi e Montolivo.

Non solo calcio giocato: eventi collaterali e solidarietà

Non solo calcio giocato, ma anche occasione di socializzazione e scambio di esperienze tra ragazzi provenienti da paesi e culture diverse, che potranno vivere un indimenticabile momento di incontro nei valori dello sport.
È questo l’imperativo degli organizzatori del Torneo, che hanno previsto anche quest’anno momenti di aggregazione tra ragazzi e addetti ai lavori.
Sabato 20 maggio, alle 15.00, è in programma la conferenza “La dimensione internazionale del calcio” presso il Monastero di San Marco a Monteortone, aperta ad appassionati e giovani allenatori che potranno approfittare dell’occasione per approfondire le diverse culture calcistiche nel mondo.