Oggi è stata una giornata ricca di partite per l’Europeo U19, con la Francia che parte fortissimo, mentre la Serbia risponde per le rime all’Italia.

GRUPPO 1- Inizia bene il cammino dell’Inghilterra, che batte con un netto 3-0 i pari età della Bielorussia. Una partita dominata dagli Young Lions, che dopo essere passati in vantaggio a metà del primo tempo con Loftus-Cheek, che raccoglie un assist al bacio di Brown, circumnaviga il portiere avversario e appoggia in rete indisturbato, consolidano il risultato nella ripresa, grazie alle reti di Roberts, che finalizza al meglio un bel cross di uno scatenato Loftus-Cheek, e Fewster, che realizza un penalty. Nell’altro match, risponde per le rime il Belgio, che infligge un netto 4-0 al Lussemburgo, grazie alla grandissima prestazione di Schrijvers (autore di una doppietta), che ha letteralmente trascinato i suoi; di Oularé e Kawaya le altre due reti per il 4-0 finale dei piccoli Red Devils.

Inghilterra-Bielorussia 3-0 (Loftus-Cheek, Roberts, Fewster)

Belgio-Lussemburgo 4-0 (2 Schrijvers, Oularé, Kawaya)

CLASSIFICA: Inghilterra e Belgio 3, Bielorussia e Lussemburgo 0.

GRUPPO 9-  Dopo la bella vittoria della nostra Italia contro i pari età dell’Armenia, sconfitti per 3-0 (leggi qui), risponde presente anche la Serbia, che fa la sua bella figura contro il modesto San Marino, che nulla può contro la superiorità fisica e tecnica degli avversari. Un 4-0 che non ammette repliche, con i Serbi che chiudono il discorso già nella prima frazione con le due reti di Pantic e di Jovic nella fase finale; a chiudere il match ci pensa Grujic a 10 minuti dal termine.

Italia-Armenia 3-0 (Cerri, Verde, Bonazzoli)

Serbia-San Marino 4-0 (2 Pantic, Jovic, Grujic)

CLASSIFICA: Italia e Serbia 3, Armenia e San Marino 0.

GRUPPO 11- Si avvicina la qualificazione per il Montenegro, che con la vittoria di misura contro la Romania, mette quasi in cassaforte il pass per la fase élite; man of the match è stato Vujnovic, che con il suo goal sui titoli di coda ha regalato tre punti e primato solitario ai suoi. Nell’altro match di giornata, la Georgia ha vinto uno scontro diretto contro il Cipro, che per restare ancora in corsa dovrà vincere nella prossima giornata contro il Montenegro. Una bella partita quella giocata dalla formazione georgiana, che prima si porta avanti 2-0 con le reti di Kiteishvili e Mokhevishvili Chikviladze, salvo poi calare a metà ripresa e subire il gola della speranza cipriota, che porta la firma di Katsiati; goal che però non porta alcun risultato, visto che i Georgiani chiudono la pratica pochi minuti dopo con il rigore realizzato da Zarandia.

Romania-Montenegro 0-1 (Vujnovic)

Cipro-Georgia 1-3 (Katsiati; Kiteishvili, Mokhevishvili Chikviladze, Zarandia)

CLASSIFICA: Montenegro 6, Cipro e Georgia 3, Romania 0.

GRUPPO 12- Stacca il pass per la fase élite anche la Francia, che con un roboante 6-0 contro il Liechtenstein, consolida anche il primato in classifica, difficilmente attaccabile dalla Bosnia, che dovrebbe vincere per arrivare prima. Dei Galletti in grande spolvero, quelli visti in scena al Boris Trajkovski di Skopje, dove il povero Liechtenstein non ha capito nulla sino dalle prime fasi di gioco;  dopo un primo tempo dominato dai Blues, che trovano la via della rete per ben due volte, prima con una splendida conclusione da 25 metri di Nnomo e poi con Kemen che finalizza una bella azione corale, nella ripresa comincia lo show. Ad aprire le danze sono le reti di Maupay, che chiude al meglio un bello scambio con Aarai, e Nnomo, che con una bella conclusione da buona posizione firma la sua doppietta personale; gli ultimi due goal arrivano nella parte finale del match, dove prima il neo-entrato Dembele segna con un tap-in e poi Goppel scrive la parola fine mettendo dentro un cross teso di Roli Pereira de Sa. Nell’altro match di giornata colpo d’orgoglio della Macedonia, che spinta dal proprio pubblico, porta a casa un bel pareggio contro la più quotata Bosnia; succede tutto nella prima frazione, dove la vantaggio macedone di Krezic, ha risposto, sette minuti dopo, il bosniaco Radovac.

Liechtenstein-Francia 0-6 (2 Nnomo, Kemen, Maupay, Dembele, Goppel)

Bosnia-Macedonia 1-1 (Radovac; Krezic)

CLASSIFICA: Francia 6, Bosnia 4, Macedonia 1, Liechtenstein 0.