Il primo acquisto della Roma in questa sessione invernale di calciomercato è stato Dean Huijsen, prelevato dalla Juventus in prestito secco per la cifra di 600 mila euro. Il classe 2005 era finito nel mirino del Frosinone, per poi firmare con i giallorossi anche grazie alla forte volontà di Josè Mourinho di averlo tra i suoi.

Dean Huijsen, carriera e caratteristiche tecniche

Originario di Amsterdam, il ragazzo si trasferisce subito in Spagna, muovendo i primi passi con le maglie di Costa Unida e Màlaga. La Juventus lo acquista dagli spagnoli nel 2021, inserendolo nell’Under 17. Dopo essersi messo in mostra tra Primavera e Next Gen (Serie C), nei due anni successivi, Massimiliano Allegri decide di portarlo in tournèe estiva con la Prima Squadra negli Stati Uniti. Lo scorso 12 0ttobre, in occasione di Milan-Juventus (0-1), il debutto ufficiale in bianconero (13′).

Pur essendo alto ben 195 cm, il difensore centrale olandese abbina all’imponente struttura fisica, una grande tecnica nel controllo palla. Per questo motivo, nelle difese a tre, viene spesso impiegato come braccetto. Spesso si disimpegna in eleganti cavalcate palla al piede. Di piede mancino, è un abile tiratore dalla lunga distanza.

Dean Huijsen e quel derby indigesto

Huijsen ha esordito in giallorosso il 7 gennaio 2024, subentrando all’infortunato Diego Llorente nella sfida pareggiata per 1-1 contro l’Atalanta. Pochi giorni più tardi, lo Special One lo schiera titolare nel sentitissimo derby di Coppa Italia contro la Lazio. Proprio un suo “peccato di gioventù” regala ai biancocelesti il penalty – trasformato da Zaccagni – che condanna La Lupa all’eliminazione.

Nel post-partita la difesa del tecnico portoghese, il suo più grande estimatore: “Abbiamo perso per un rigore del calcio moderno. Il ragazzo deve stare tranquillo, è ancora un bambino e ha grandi potenzialità”.  Del resto, come dagli torto. Giocare titolare nella Roma all’età di appena 18 anni non può che affibbiarti addosso l’etichetta del predestinato.