Sam Lammers è un calciatore olandese classe 97. Cresce calcisticamente nel VOAB, per poi passare nel 2005 nel Willem II. Si mette in mostra a tal punto da attirare il PSV. Apice di rendimento contro il Den Bosch, segnando in una sola partite 4 goal.

Lammers è la classica punta centrale, molto forte fisicamente e di testa. Vista l’altezza 1,89 m. Non è molto veloce, ma sa tenere palla per far salire la squadra ed ha un buon dribbling. E’ inarrestabile nel gioco aereo, goal di testa, sponde per i compagni, spizzate, fanno parte del suo repertorio offensivo. Ama svariare su tutto il fronte dell’attacco, per favorire gli inserimenti ed i tagli dei compagni di reparto. Si esalta nel 4-3-3, dove gli esterni rifornendolo di cross, fanno si che sia immarcabile dai difensori avversari.

E’ un grande estimatore di Leo Messi, del quale apprezza il fatto che faccia sempre la differenza. Ma anche Georginio Wijnaldum ex PSV, e tra le squadre estere tifa Liverpool.

Per il suo modo di giocare è stato accostato ad Edin Dzeko. Esempio calzante, visto il grande lavoro che il bosniaco fa per i compagni. Rappresenta un patrimonio per il PSV, stando a vedere le qualità del ragazzo. Ben presto anche in giro per l’Europa, si accorgeranno del suo valore. La società bianco rossa di Eindhoven si è premunita, facendo firmare al giocatore un contratto professionistico, fino a metà 2018. Alla presentazione al Philips Stadion con i genitori ed il responsabile tecnico del club, Marcel Brands, firma un triennale.

Quest’anno tra Jupiter League, UEFA Youth League, Eredivise, KNVB Beker, ha segnato 10 volte in 14 apparizioni. anche in nazionale il suo score è di tutto rispetto, segnando con U19 7 goal in 10 partite. Disputando un ottimo Europeo, segnando 3 goal. Prestazioni che non sono valse la qualificazione al Mondiale U20, perdendo lo spareggio contro la Germania.

Siamo sicuri non passerà molto tempo, prima di vederlo esordire e far esclamare agli addetti ai lavori: Questo è un prodigio!