L’Udinese Primavera lotta ma manca il gol decisivo nella sfida contro il Genoa a Codroipo, dove i bianconeri tengono il controllo del gioco per gran parte della gara senza però riuscire a superare il portiere avversario, Consiglio. Dall’altra parte, il Genoa si dimostra più concreto e, grazie a un ispirato Ghirardello, porta a casa la vittoria con due reti siglate all’inizio e alla fine del match.

Udinese-Genoa: primo tempo

La partita inizia con l’Udinese aggressiva, ma le prime vere occasioni sono del Genoa, con Ghirardello che sfiora il gol con un pallonetto prima di segnare a porta vuota su assist di Klisys, che si è proiettato in avanti dalla difesa. Nonostante il vantaggio, il Genoa continua a cercare il raddoppio, ma il portiere dell’Udinese, Malusà, si oppone con un’ottima parata su Ghirardello.

Con il passare dei minuti, l’Udinese aumenta la pressione e crea alcune occasioni pericolose: prima Marello e Pejicic orchestrano un contropiede, poi Palma prova il tiro su calcio da fermo e ancora Pejicic tenta su punizione. Dall’altra parte, il Genoa sfrutta gli spazi lasciati dai bianconeri, sfiorando il raddoppio con Arboscello, che approfitta di un’uscita di Malusà, ma Ebosse salva sulla linea con il petto.

L’occasione più ghiotta per l’Udinese arriva poco prima dell’intervallo: Bozza, in mischia nell’area piccola, riesce a liberarsi per il tiro, ma trova sulla sua strada un Consiglio decisivo.

Udinese-Genoa: secondo tempo

Nel secondo tempo, Bozza ci prova nuovamente, ma senza impensierire Consiglio, mentre l’Udinese continua a spingere alla ricerca del pareggio. La partita diventa più spezzettata nella ripresa, con poche azioni di rilievo. Palma tenta un’incursione solitaria ma conclude alto, mentre Ghirardello viene ancora fermato da un attento Malusà.

Nei minuti finali, con l’Udinese proiettata in avanti per cercare il pari, il Genoa sfrutta una delle sue poche occasioni: prima Dorgu viene fermato da Malusà, poi Ghirardello, su una rimessa laterale, sorprende la difesa bianconera e chiude la partita segnando il 2-0 nel recupero.

Nonostante la sconfitta, i giovani dell’Udinese dimostrano segnali di crescita, ma rimangono nella parte bassa della classifica, anche se il distacco dalle squadre che li precedono è minimo.

Tabellino

Udinese (3-5-1-1):
Malusà; Palma, Olivo (dal 35’ st Cella), Ebosse (cap.); Lazzaro, Conti (dal 35’ st Vinciati), Bozza (dal 27’ st Demiroski), Barbaro, Marello (dal 12’ st De Crescenzo); Pejicic; Danciutiu (dal 12’ st Bonin).
A disposizione: Kristancig, Owusu, Shpuza, Polvar, Puntin, Landolfo. All. Bubnjic.

Genoa (3-5-1-1):
Consiglio; Meconi, Barbini, Klisys (dal 35’ st Ferroni); Deseri (dal 27’ st Venturino), Kassa, Rossi, Arboscello (cap.) (dal 15’ st Fazio), Contarini; Romano (dal 15’ st Dorgu); Ghirardello.
A disposizione: Lysionok, Nuredini, Gonçalinho, Doucoure, Carbone, Odero, Arata. All. Sbravati.

Arbitro: Djurdjevic
Assistenti: Mambelli – Hader

Marcatori: Ghirardello (G) all’8’ pt e al 49’ st
Ammoniti: Conti (U) al 34’ pt, Klisys (G) al 35’ pt, Pejicic (U) al 20’ st, Demiroski (U) al 32’ st
Espulsi: nessuno
Note: 3 minuti di recupero nel primo tempo, 5 minuti nel secondo tempo.