Da sempre coltivatrice di giovani talenti, oggi l’Ajax propone tra le sue fila un giovane ragazzo dalle indubbie qualità che non sta passando inosservato, il suo nome è Leeroy Owusu.

Nato a Purmerend (Olanda) il 13 agosto 1996, Leeroy Owusu ha origini ghanesi e fin da piccolo entra a far parte delle giovanili dell’Ajax, uno dei club migliori per quanto riguarda la valorizzazioni dei giovani talenti.
Completata la trafila delle selezioni giovanili, Owusu nella stagione 2013/2014 partecipa alla Youth League con la maglia dei lancieri, mentre a partire dal campionato successivo entra prepotentemente a far parte dell’Ajax under 21 a soli diciotto anni appena compiuti.
In nazionale, Leeroy è attualmente aggregato alla selezione olandese under 19, dopo che negli anni precedenti ha fatto parte delle selezioni giovanili fino all’under 18.

Destro naturale, Leeroy Owusu è un terzino destro molto duttile: capita spesso infatti, che il giovane terzino scuola Ajax venga dirottato sulla corsia opposta oppure addirittura a centrocampo (sempre sulle fasce), senza però che il rendimento del ragazzo ne risenta.
Dotato di un’ottima tecnica di base, il difensore olandese di origini ghanesi ha nella velocità un’importante arma a sua disposizione, ma la sua qualità maggiore è la bravura e la scioltezza nei dribbling palla al piede. Difficile da fermare quando parte in progressione, anche da fermo è in grado di saltare il diretto avversario con estrema facilità, denotando una classe ed un tocco di palla non propriamente da terzino.
Fulmineo nelle accelerazioni, a volte risulta essere un po’ troppo innamorato del pallone e del dribbling, andandosi cosi a chiudere in spazi angusti e dai quali non è poi semplice uscire.
Molto sicuro di sé e dei propri mezzi tecnici, a volte si prende troppi rischi e, prima di poter diventare una certezza per la prima squadra, dovrà maturare sia mentalmente che tatticamente. Anche se molto offensivo, da buon terzino che si rispetti Owusu è anche un discreto lottatore, capace di proteggere la sfera con fisico e grinta.
Abile anche a toccare il pallone con il piede meno nobile, Leeroy Owusu ha dei margini di miglioramento molto elevati e, se nel giro di pochi anni riuscirà a trovare continuità e concentrazione mentale, tutto lascia presupporre che in breve tempo vedremo brillare un’altra stella dalle parti dell’Amsterdam Arena.

Nome completo: Leeroy Owusu
Data di Nascita: 16.08.1996