Francesco Di Mariano, classe 1996, è uno dei tanti talenti a disposizione di Alberto De Rossi nella Primavera della Roma, che ha appena conquistato le semifinale di Youth League, la Champions giovanile, a scapito dei favoriti, quel Manchester City che nei gironi aveva sconfitto i giallorossi sia all’andata che al ritorno.

Talento da vendere per Di Mariano, nato a Palermo il 20 aprile del 1996, ma cresciuto prima nel Lecce e poi acquistato lo scorso anno da Walter Sabatini per 250 mila euro. Ora è il numero 10 della formazione di Alberto De Rossi, dove quest’anno ha siglato 8 gol in tutte le competizioni fra Campionato, Youth League e torneo di Viareggio. Il ragazzo siciliano vanta anche 12 presenze con la nazionale under 17, condite da un gol.

È un classico numero 10, con una spiccata dote nel passaggio smarcante per le punte. Predilige la posizione centrale, alle spalle della punta o delle punte, ma sa alternarsi anche da ala nel 4-2-3-1 di De Rossi. Le sue caratteristiche da assist-man hanno portato gli addetti ai lavori a paragonarlo al capitano della Prima Squadra, Francesco Totti. Effettivamente il giovane Di Mariano un po’ ricorda il primo Totti, sia per aspetto fisico (anche se ancora da irrobustire), sia per modo di giocare. Egli dispone di un’ottima accelerazione palla al piede e di un buon fiuto del gol. Ma è il suo carisma a renderlo simile al capitano giallorosso. Chi lo conosce, infatti, parla di un ragazzo maturo per la sua età e con spiccate doti da leader. Di Mariano ovviamente sogna di seguire le orme dell’illustre numero 10 della Prima Squadra e i tifosi della Roma già si sfregano le mani..

Nome Completo: Francesco Di Mariano

Luogo di Nascita: Palermo