La Roma Primavera compie una grande impresa e nei quarti di finale elimina il temibilissimo Manchester City di Vieira. La Roma di De Rossi con questa vittoria vola alla final four, e diventa la prima italiana ad arrivare alla fase finale della Youth League.

I giallorossi si presentano a questa gara con la formazione migliore, ad assistere alla sfida c’è Rudi Garcia, insieme a Zanzi, Baldissoni e Bruno Conti.

I primi minuti sono di studio, al 15′ Di Mariano sulla fascia riesce a saltare due uomini ma il cross non trova nessun compagno pronto a battere a rete. Al 23′ è ancora Roma, D’Urso però non riesce a superare Gunn. Al 33′ si affaccia il City, ma il tiro di Celina finisce tra le braccia di Marchegiani. Al 42′ Sanabria viene steso a centrocampo, l’attaccante della Roma viene medicato ma nonostante provi a rimanere in campo, al 46’pt chiede il cambio. Sempre nel recupero del primo tempo anche Di Livio è costretto a chiedere il cambio per un problema muscolare. De Rossi si trova così costretto a effettuare due cambi: Vestenicky sostituisce Sanabria, Ndoj entra al posto di Di Livio. Il primo tempo termina così con due cambi per la Roma e sul risultato di 0 a 0.

 

Il secondo tempo inizia con gli stessi uomini in campo, al 50′ Celina al centro dell’area perde l’attimo e non riesce a calciare verso la porta. Al 52′ miracolo di Marchegiani che chiude in tempo su Ambrose da solo in area di rigore. Al 55′ è ancora City, ma Marchegiani si oppone ancora ad Ambrose. Al 58′ la partita cambia volto: Bryan stende Pellegrino e l’arbitro lo punisce con il secondo giallo e la conseguente espulsione. Al 61′ la Roma passa in vantaggio: D’Urso da buona posizione colpisce verso la porta, il tiro viene ribattuto ma sul pallone si avventa Vestenicky che batte Gunn e porta la Roma sull’uno a zero. Al 70′ Roma vicino al raddoppio con Di Mariano che a tu per tu con Gunn si lascia ipnotizzare dall’estremo difensore del City. Il Manchester City prova a recuperare il risultato ma è la Roma a farsi ancora pericolosa con Di Mariano e Capradossi. Al 84′ il City resta in nove, per la doppia ammonizione di Byrne che non prende bene la decisione dell’arbitro. Al 85′ raddoppio per la Roma, Pellegrini da 25 metri lascia partire un potentissimo destro che si insacca sotto l’incrocio. La Roma si porta così sul 2 a 0 e a un passo dall’impresa. Al 89′ il Manchester City ottiene un calcio di rigore e l’espulsione di Capradossi che trattiene un calciatore avversario in area. Dal dischetto si presenta Ambrose che supera Marchegiani accorciando le distanze. L’arbitro assegna sei minuti di recupero, ma il City nonostante il pressing non riesce a trovare nessun’azione pericolosa. La partita termina così con la vittoria di 2 a 1 per la Roma.

I giallorossi accedono così alla final four che si terra ad Aprile a Nyon, riscattando il brutto periodo della prima squadra che non sta convincendo nelle ultimi mesi.

 

TABELLINO:

ROMA-MANCHESTER CITY 2-1

Marcatori: 61′ Vestenicky (R), 85′ Pellegrini (R), 89′ Ambrose rig. (M)

ROMA: Marchegiani; Paolelli, Calabresi, Capradossi, Anocic; D’Urso, Machin (dal 81′ Adamo), Pellegrini; Di Livio (47′pt Ndoj), Sanabria (47′pt Vestenicky), Di Mariano.
A disp.: Pop, Marchizza, Belvisi, Soleri. All.: De Rossi

MANCHESTER CITY: Gunn, Humphreys, Maffeo, Adarabioyo, Angelino, Bryan, Ambrose, Ntcham, Pozo (59′ Kongolo), Byrne, Celina (77′ Garcia).
A disp.: Haug, Tattum, Oliver, Nemane, Buckley-Ricketts. All.: Vieira

Arbitro: Paweł Raczkowski. Assistenti: Michal Obukowicz, Arkadiusz Wójcik. Quarto uomo: Maresca

Note: espulsi: Bryan (M, doppio giallo), Byrne(M, doppio giallo) e Capradossi (R). Ammoniti: Pellegrini (R)