Nome completo: Ervin Omic
Data di nascita: 20 gennaio 2003
Luogo di nascita: Ried Im Innkreis (Austria)
Età: 19 anni
Altezza: 1,85 cm
Nazionalità: Austria/Bosnia-Erzegovina
Posizione: Centrocampista centrale/trequartista/mediano
Piede preferito: destro
Squadra: Juventus (Primavera)

Qualità e quantità al servizio della Vecchia Signora: si potrebbero riassumere così le caratteristiche di Ervin Omic, ormai alla sua quarta stagione in bianconero. L’austriaco, numeri alla mano, sembra essere diventato un elemento imprescindibile per la formazione Primavera allenata da mister Bonatti. Rivediamo un po’ il suo percorso.

La carriera di Ervin Omic

Classe 2003, Omic nasce il 20 gennaio di quell’anno a Ried Im Innkreis. Cresciuto calcisticamente nella squadra della sua città d’origine, l’AKA SV Ried, il ragazzo passa al Red Bull Salisburgo nel gennaio 2017, non ancora quattordicenne. Due anni dopo per lui arriva la chiamata dall’Italia: è la Juventus che lo cerca. Accompagnato dal fratello maggiore Denis (ex calciatore di Roma e Pro Vercelli), il ragazzo arriva a Torino e firma per il club sabaudo.

Aggregato alla formazione Under 16 dell’allora tecnico Beruatto, trova il gol al debutto italiano contro il Parma. L’annata sembra di quelle importanti: insieme ai vari Chibozo, Bonetti, Miretti, Mulazzi, forma un team di grande talento. I bianconeri, tuttavia, non riescono a vincere il campionato di categoria, fermandosi in semifinale contro l’Inter. Nella stessa partita, proprio Omic segna una punizione magistrale, che non basta a staccare il pass per la finalissima.

L’estate successiva passa in Under 17. Il campionato parte bene: anche qui gol al debutto, stavolta col Genoa. Sempre col Parma, arriva anche la prima doppietta italiana. Un infortunio però lo frena e lo tiene fuori per un po’. Al ritorno in campo mister Pedone gli concederà 10 e fascia di capitano. Chiuderà la stagione 2019/2020 con 9 presenze e 6 reti (3 su rigore). L’anno successivo è il primo con l’Under 19. I numeri continuano a crescere: 25 presenze tra Campionato Primavera 1 e Coppa Italia Primavera, anche se i gol non arrivano. E quest’anno, annata 2021/2022, si registra anche il debutto in Youth League (con 6 gare su 6 giocate nella fase a gironi).

Centrocampista duttile e completo, Omic può ricoprire i ruoli di centrale, mediano e trequartista. Rigorista e tiratore di calci piazzati, ha raccontato che il suo idolo è Miralem Pjanic. Al suo arrivo in Italia fu definito “cagnaccio” da Luca Momblano, oltre che in grado di svolgere entrambe le fasi di gioco. Quest’annata, la seconda in Under 19, sembra essere quella della sua definitiva consacrazione. E chissà che da qui a fine stagione non possa trovare il debutto tra i grandi.