Andres Ponce, attaccante classe ’96 della Sampdoria Primavera, è sicuramente uno dei prospetti più interessanti della società ligure e di tutto il Campionato Primavera.

PRIMI CALCI – Andrés Fabián Ponce Núñez, nasce a Maracaibo in Venezuela l’11 Novembre del 1996 in una famiglia di origini colombiane. La prima esperienza calcistica la matura nel El Tablazo F.C. nel 2004. L’esordio è tutto un programma perchè nonostante Andres si senta un attaccante, il suo allenatore lo schiera da difensore. Ruolo che però abbandonerà dopo pochi minuti perchè il suo primo mister convinto dall’insistenza del ragazzo lo schiera come centravanti. Insistenza che verrà ripagata con una tripletta. Nel 2008 Ponce cambia casacca trasferendosi all’Unión Atlético Maracaibo, club che lascerà nel 2012 per il Deportivo Táchira.

ESORDIO IN PRIMERA E PRIMI GOL – Il calcio giovanile va però stretto al giovane venezuelano che il 27 Gennaio 2013 esordisce dal 1′ in Primera División contro il Yaracuyanos, collezionando nel giro di un anno altre 9 presenze. Nel luglio del 2014 il passaggio al Llaneros de Guanare, squadra con cui realizzerà le sue prime reti da professionista.

ARRIVO IN EUROPA – Nel Gennaio del 2015, viene ceduto in prestito in Portogallo all’Olhanense ma solo perchè la Sampdoria non ha posti liberi per gli extra-comunitari. Nei sei mesi in terra lusitana, Ponce gioca 18 partite segnando una sola rete. A fine estate la Sampdoria ufficializza il suo arrivo a titolo definitivo, aggregandolo alla Primavera.

FUOCHI E FIAMME IN PRIMAVERA – La stagione inizia subito con il piede giusto trovando il 26 Settembre il primo gol in maglia doriana e terminando la stagione con 25 reti in 26 partite e laureandosi capocannoniere di tutti e tre i gironi Primavera. Il 14 Maggio 2016 arriva anche l’esordio in prima squadra in Juventus-Sampdoria, subentrando all’85esimo minuto a Fabio Quagliarella.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Andrés Ponce è una prima punta alta 1,82 m per 78 kg che per caratteristiche può essere accostato a Carlos Bacca. Ecco come lo presenza l’allenatore della Sampdoria Primavera, Francesco Pedone, in un’intervista alla Gazzetta dello Sport:

“Ciò che mi ha più colpito di lui è la grande voglia di emergere, che gli permette di sfruttare al cento per cento il suo grande potenziale. Non dà mai nulla per scontato. Ha la cattiveria giusta in zona-gol (ne ha segnati sei nelle ultime tre partite, ndr), una grande determinazione oltre a doti importanti nel suo ruolo. Ha un buon fiuto sotto porta ed è completo. Lavora bene quando deve colpire centralmente, ma si comporta in maniera altrettanto positiva nelle azioni in profondità sulle palle esterne. Se devo indicarne un difetto, può migliorare sulla sensibilità del primo controllo del pallone e nella pulizia del passaggio. Stiamo appunto lavorando su questo. La differenza con altri talenti? La fame di migliorarsi. Andres si ferma sempre a fine allenamento senza che io debba dirgli nulla. Tanti ragazzi sanno muoversi bene con il pallone, ma poi magari si pérdono. La differenza, alla fine, arriva dalle motivazioni”.

NAZIONALE – Andres non fa bene solo in Primera ma anche con le nazionali giovanili: 2 gol in 4 partite nel Sudamericano Sub-15 nel 2011, 7 gol in 8 presenze nel Sudamericano Sub-17 del 2013 e 4 gol in 7 presenze attualmente nell’under 20 nel 2014. Prestazione che gli permettono di essere inserito nei 31 pre convocati del Venezuela. Esperienza importante perchè Ponce avrà la possibilità nel post Copa America di essere inserito in pianta stabile nel parco attaccanti della compagine venezuelana.

Nome Completo: Andrés Fabián Ponce Núñez

Data di Nascita: 11/11/1996