Come la scorsa settimana, la nostra rubrica ci porta ad analizzare i giovani usati in campo nell’ultima giornata di serie A.

Cominciamo dall’anticipo delle 18 Udinese-Empoli allo stadio Friuli che ha visto i toscani vincere per 2-1. I friulani hanno una media età media che si aggira intorno al 26,6. Il più giovane sceso in campo è stato Adnan con i suoi 21 anni. Nel corso del match sono entrati dalla panchina Aguirre e Fernandes entrambi classe ’94.

Empoli: l’età media dei giocatori toscani è leggermente inferiore a quella dell’Udinese e si attesta intorno al 25,2. I giocatori scesi in campo più giovani sabato sera sono stati Dioussè classe ’97, Zielinski classe’94 e Barba classe ’93. Dalla panchina sono entrati Livaja classe ’93 e Paredes classe ’94.

Nel secondo anticipo della quarta giornata di Serie A si sono affrontate Milan e Palermo, con i rossoneri che hanno vinto con il punteggio di 3-2. Bella prestazione di Hiljemark che ha segnato due reti. L’ età media della rosa rossonera approssima intorno al 26,9. Il giocatore più giovane della squadra scesa in campo è Romagnoli con i suoi 20 anni insieme a De Sciglio classe’93. Dalla panchina al posto di abate è subentrato Calabria classe’96.

Il Palermo ha un’età media di 25,3 anni. I rosanero sono scesi in campo con molti giovani. Il più giovane è stato Djurdjevic classe ’94. Insieme a lui anche Lazaar, Hiljemark e Chochev classe’ 92, Quaison classe’ 93. Dalla panchina è subentrato Trajkovski classe’ 92.

Nell’incontro Chievo-Inter hanno vinto i neroazzurri di misura con la rete di Icardi. La rosa dei clivensi ha un’età altissima pari a 29,9. Il più giovane sceso in campo è stato Rigoni classe ’91. Dalla panchina sono subentrati Inglese classe’ 92 e Mpoku classe ’93.

La rosa dei nerazzurri ha un’età media pari a 26,4 anni. I più giovani scesi in campo sono Kondogbia e Icardi classe ’93, Murillo e Telles classe ’92. Dalla panchina è subentrato Brozovic classe ’92.

Nello scontro Torino-Sampdoria vincono i granata con la doppietta di QuagliarellaI granata hanno un’età media pari a 27,8 anni. I più giovani scesi in campo sono stati Baselli e Acquah classe ’92. Dalla panchina è subentrato Zappacosta sempre classe ’92.

Sampdoria: la rosa dei blucerchiati ha un’età media pari 26,3 anni. I più giovani scesi in campo sono Fernando classe ’93 e Pereira classe’97. Dalla panchina sono subentrati Correa classe e Rodriguez classe ’94.

Roma-Sassuolo è terminata 2-2. La rosa della Roma ha un’età media pari a 27,5 anni. Il più giovane sceso in campo è stato Rudiger classe’92.

I neroverdi hanno una rosa con un’età media pari a 27,3. I più giovani scesi in campo sono stati Duncan e Politano classe ’92. Dalla panchina è subentrato Berardi classe ’94.

La gara giocata tra Genoa-Juventus è terminata 2-0 per i bianconeri. I rossoblu hanno un’età media pari a 26,3 anni. I più giovani a scendere in campo sono stati Izzo classe ’92, rimasto espulso per doppia ammonizione,  e Ntcham classe ’96.

Juventus: la rosa della “Vecchiasignora” ha un’età media pari a 27,5 anni. I più giovani entrati in campo sono stati Pogba e Morata classe ’92 e Lemina classe’93.

La sfida tra le due neopromosse Bologna e Frosinone è terminata 1-0. Bologna: la rosa del Bologna ha un’età media pari a 26,5 anni e i giocatori più giovani scesi in campo sono stati molti: Ferrari, Pulgar e Masina classe’94, Diawara classe ’97 e Taider classe’92. Dalla panchina sono entrati Crisetig e Falco classe ’93.

Frosinone: l’età media della Cenerentola del campionato di serie A è pari a 26,5 anni. I giovani scesi in campo tra i biancorossi sono stati Leali, Paganini e Chibsah classe’93, Longo classe ’92,  e Tonev classe ’95. Dalla panchina è entrato Verde classe ’96.

L’ultima gara delle 15 è stata quella tra Atalanta e Verona col pareggio in estremis dell’Hellas. Atalanta: la rosa dei neroazzuri ha un’età media pari 27,3. I più giovani schierati in campo sono stati Sportiello classe ’93, De Roon classe ’94 e Grassi classe ’95. Dalla panchina è entrato Monachello classe ’94.

Hellas: la formazione dei veneti ha un’età media pari a 27,7 anni. I più giovani usati in campo sono stati Gollini classe ’95 e Viviani classe ’93. Dalla panchina è entrato Bianchetti classe ’92.

Nel posticipo delle 18 la Fiorentina ha battuto il Carpi 1-0. Carpi: l’altra Cenerentola del campionato, insieme al Frosinone, ha un’età media pari a 26,3 anni. I più giovani schierati in campo sono stati Bubnijc e Matos classe’93. Dalla panchina è subentrato Mbakogu classe ’92.

Fiorentina: l’età media della rosa della “Viola” è pari a 26 anni netti. I più giovani scesi in campo sono Babacar classe ’92, Bernardeschi classe ’94 e Gilberto classe ’93.

Nel posticipo serale delle 20.45 il Npoli ha battuto la Lazio travolgendola 5-0. Gli azzurri hanno una rosa con un’età media pari a 26,3 anni. Il più giovane sceso in campo è stato Hjsayj classe ’94.

I biancocelesti hanno una rosa con un’età pari a 26,3. I più giovani scesi in campo sono stati Hoedt classe’ 94 e Balde Keita classe ’95. Dalla panchina è entrato Milinkovic-Savic classe ’95

I dati riportati nella seguente rubrica dimostrano che quasi tutte le squadre di serie A hanno un’età media che si aggira intorno ai 26 anni. Le più giovani hanno un’età media pari a 25,2 anni e 25,5 e sono l’Empoli e il Palermo, mentre la più anziana è quella del Chievo con un età media pari a 29,9 anni. Ogni squadra impiega tra i 2-3 giocatori con un’età media al di sotto dei 24 anni che danno buone dimostrazioni dei loro mezzi quando vengono chiamati in causa. I giovani vengono maggiormente usati nelle piccole squadre ma vengono presi in considerazione anche nei top club e nella serie A c’è un buon impiego di questi calciatori.