Nuovo appuntamento con la rubrica Next Generation. Questa settimana l’agente FIFA Gianfranco Cicchetti ci parla di Mateo Cassierra, attaccante dell‘Ajax.
Sostituire prima Arkadiusz Milik, arginare poi l’esplosione di Kasper Dolberg. E’ l’ingrato compito che è piombato sulle giovani spalle di Mateo Cassierra, nuovo centravanti colombiano dell’Ajax, sbarcato in Olanda con l’ingombrante paragone con il connazionale Jackson Martinez. Classe ’97, l’attaccante sudamericano è stato il grande colpo estivo degli aiacidi, l’operazione di prospettiva con la quale i lancieri hanno provato a dimenticare la dolorosa cessione di Milik al Napoli.
Il club di Amsterdam ha sborsato infatti la notevole cifra di 5,5 mln di euro per assicurarsi Cassierra a titolo definitivo dal Deportivo Cali, segno dell’enorme fiducia riposta in lui per il presente e soprattutto per il futuro. E’ stato il direttore sportivo Marc Overmars a scoprirlo e a decidere di puntare su di lui: decisiva la doppietta in Copa Libertadores rifilata al Boca Jrs, determinante per spingere il ds olandese a bruciare la concorrenza europea pur di portarlo in Olanda. Con diciassette gol in due stagioni nella massima serie colombiana (non male per un diciannovenne), Cassierra ha lasciato il club che lo ha cresciuto, allevato e poi valorizzato, per intraprendere l’avventura europea.
L’attaccante colombiano è una prima punta moderna, abile a muoversi lungo tutto il fronte d’attacco, dagli ottimi fondamentali tecnici e dalla costante caratteristica di non dare punti di riferimento ai difensori avversari. Longilineo (186 cm), piede destro naturale, non è un centravanti d’area di rigore, nè per qualità fisiche nè per caratteristiche tecnico-tattiche. Più che Jackson Martinez, somiglia molto al primo Balotelli, sia per la capacità di venire dentro al campo ed evitare a lungo l’area avversaria, sia per le stesse capacità di saltare l’uomo con estrema facilità, con una buonissima conclusione verso la porta avversaria.
Per fare il salto di qualità nel calcio europeo, deve irrobustirsi di più ed essere maggiormente incisivo sotto porta, ma per questo ci sarà tempo.
Come da buona tradizione in casa Ajax, Cassierra ha segnato al suo debutto in Eredivisie (contro lo Sparta Rotterdam), ripetendosi poche settimane più tardi con una doppietta in Coppa d’Olanda. Sembrava l’inizio di una grande stagione, ma poco dopo Cassierra ha dovuto fare i conti con l’esplosione di Dolberg, che lo ha rifilato per un periodo addirittura nella formazione Riserve. La verità sul baby colombiano dove sta: promessa sopravvalutata o giovane talento che va solo allevato e aspettato?
La verità sta probabilmente solo nel mezzo.
MATEO CASSIERRA
Ruolo: prima punta
Club: Ajax (Olanda)
Data di nascita: 13/04/1997