Il Super bowl è la partita decisiva che nel Football americano assegna il titolo della massima competizione a stelle e strisce ed è ritenuto l’evento sportivo più importante dell’anno, paragonabile forse solo alla finale di Champions League. Ma no, è molto di più.

SPETTACOLO ASSICURATO

La finale di Super Bowl è qualcosa che va oltre, che trattiene incollati milioni e milioni di americani davanti alla tv. E il calcio è sempre stato rapito dal fascino che gira intorno a questo evento. E proprio per questo è stato deciso di esportarlo anche nello sport più importante del vecchio continente anche se la location in cui si svolgerà la “Finalissima” sarà sempre negli Stati Uniti, precisamente a Miami.

REAL MADRID-BARCELLONA

Ma, in questo caso, non assegnerà nessun campionato, non ci sarà nessun Brady che firmerà una rimonta clamorosa che porterà la propria squadra (New England Patriots) alla vittoria del campionato ma siamo certi che l’appeal sarà lo stesso. È stato deciso infatti che durante l’estate, precisamente il 29 luglio alle 19.30 americane, all’Hard Rock Stadium di Miami, andrà in scena la sfida tra due rivali storiche, Real Madrid- Barcellona. Cristiano Ronaldo contro Messi. La storica capitale contro la voglia di indipendenza. Due visioni di vedere il calcio in modo totalmente differente. Lo schema contro l’anti-schema. Ma proprio per questo siamo certi che i 65 mila posti dello stadio di Miami saranno gremiti. È vero, non sarà una finale e non assegnerà nessun titolo ma di sicuro la sfida tra Real Madrid e Barcellona non potrà mai essere considerata nemmeno un’amichevole.