Anche se Spalletti non vuole sentire parlare di “anti Juve”, è ormai sotto gli occhi di tutti che la Roma possa essere con tutta probabilità, l’unica rivale dei bianconeri. Il secondo posto in classifica per i giallorossi è anche merito delle prestazioni dei singoli. Uno Dzeko ritrovato e un Salah che fa sempre più il “Messi d’Egitto”, sono le due armi in più della Roma.

Soprattutto per quanto riguarda Salah, i tifosi giallorossi sono molto preoccupati all’ idea che debba partire a Gennaio, per prendere parte alla Coppa d’Africa. Anche i dirigenti della Roma iniziano a preoccuparsi, dopotutto non è poi così facile privarsi di un calciatore, che quest’ anno come non mai, ha trascinato più volte il proprio team alla vittoria. Spalletti in una delle sue conferenze stampa ha voluto sdrammatizzare sull’argomento, dicendosi apparentemente tranquillo, perchè sia Iturbe che El Shaarawy possono ricroprire lo stesso ruolo dell’ Egiziano.

Ma siamo sicuri possa essere davvero così?

Sia Iturbe che El Shaarawy sono indubbiamente due ottimi calciatori, ma probabilmente non riusciranno a sopprerire all’ assenza di Salah. Il primo da quando si è trasferito nella capitale non ha mai brillato. Il secondo ha giocato poco in quel ruolo, le sue fortune le ha ottenute sulla fascia opposta, quella sinistra, occupata da Diego Perotti.

Ecco che allora la Roma prova a valutare altre opzioni, dal Papu Gomez al baby Keba. Il primo piace molto a Spalleti, ma per lui vale un po’ lo stesso discorso fatto per El Shaarawy, inoltre l’Atalanta non lo cede per una cifra inferiore ai 15 milioni di euro. Il secondo invece potrebbe essere una bella scommessa, ma del resto si sa che tra primavera e prima squadra il salto e molto alto, ma chissà che Spalletti non possa lanciare questo giovane fenomeno.

Infine Gandini e Baldissoni stanno cercando calciatori anche sul mercato estero, ma ad oggi sembra che non abbiano ancora trovato un profilo adatto per sostituire Salah. Insomma, è sempre più caccia al sostituto, una decisione netta verrà presa in casa Roma, ma solo il tempo potrà svelarcela.