Mercoledì 23 novembre speciale serata divulgativa aperta al pubblico coordinata dal dott. prof. Gianluca Castellarin insieme ad altri esperti con approfondimenti sul tema. Ingresso gratuito e rinfresco finale.

Sensibilizzazione e prevenzione all’insegna della consapevolezza. Punta su questo stretto connubio l’ultima puntata della rassegna di carattere medico-scientifico “Armonia Informa”. Il Centro, lancia, infatti sul territorio una speciale serata di carattere divulgativo aperta al pubblico e dal titolo “La rigenerazione delle cartilagini: mito o realtà?” che affiderà al podio dell’attenzione un tema attuale come quello dei benefici della medicina rigenerativa per mantenere giovani più a lungo le articolazioni contrastandone l’invecchiamento. Verranno anche illustrate le preziose opportunità di cura messe a disposizione e non mancherà un focus speciale dedicato ai falsi miti riguardanti l’ambito e che possono determinare disagi per la salute in chi ne cade vittima.

A tenere le redini dell’argomento sarà uno dei più importanti esperti non solo del territorio locale ma anche nazionale e internazionale ossia il dott. prof Gianluca Castellarin. Medico chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia oltre che responsabile del Centro di Medicina Rigenerativa ad Armonia e responsabile del centro Sport Medical Center (Cosenza) proporrà un approfondimento accurato sul tema. “Con questo incontro vogliamo garantire alla cittadinanza e a chiunque vorrà partecipare una corretta informazione che tuteli da frodi e illusioni riguardanti i cosiddetti metodi di cura per i danni subiti dalle cartilagini – sottolinea Castellarin – Sono, infatti, numerosi i casi di persone ingannate da vane promesse di guarigione attraverso compresse e non solo che in realtà non possono risolvere nulla. Noi vogliamo invece spiegare attraverso un linguaggio semplice e fruibile come si possono affrontare concretamente le problematiche menzionate aumentando la consapevolezza su prevenzione e terapie senza dimenticare di citare i confini di efficacia di quest’ultime”.

L’evento si terrà mercoledì 23 novembre, a partire dalle ore 20:45, all’interno della sala Convegni di Armonia in via Kennedy 73/C. Previsto inoltre il coinvolgimento di altre figure mediche di spicco come il dott. Alberto Formis, specialista in medicina fisica e riabilitativa, il dott. Emmanuel Del Vecchio, specialista in ortopedia e traumatologia, e il dott. Andrea Roffia, fisioterapista nonché responsabile del reparto di Riabilitazione del Centro Armonia. L’incontro, ad ingresso interamente gratuito, darà al contempo spazio alle domande del pubblico. Previsto un rinfresco offerto a tutti gli ospiti. In occasione dell’appuntamento divulgativo verranno, infine, portati esempi significativi grazie all’intensa esperienza sviluppata quotidianamente all’interno del Centro di Medicina Rigenerativa di Armonia che da quando ha iniziato l’attività accoglie sul nostro territorio numerosi pazienti da tutta Italia e anche dall’estero, coinvolgendo l’apporto di professionisti prestigiosi che collaborano con importanti realtà sportive e calcistiche italiane.

“Spiegheremo che cosa sono le cartilagini, come si danneggiano e come si curano con un approfondimento semplice ma a 360 gradi che riguarda le terapie comprese quelle più recenti – evidenzia il dott. Castellarin – Intendiamo offrire un approccio deontologicamente e professionalmente corretto chiarendo che la medicina rigenerativa ha l’obiettivo di stimolare il corpo a riparare i propri danni e che i risultati dipendono da diversi fattori soggettivi, non da ultimo l’età”.

Per informazioni sull’evento: info@armoniamantova.it