Come comunicato dalla Federcalcio italiana, la Figc ha deferito di fronte al Tribunale Federale Nazionale, l’ex giocatore delle giovanili di Milan e Bologna, Yusupha Yaffa, per aver falsificato i documenti di nascita, e i due club:

La notifica ufficiale della Figc:

“Il Procuratore Federale, esaminati gli atti di indagine ed espletata l’attività istruttoria in sede disciplinare, previa separazione di altre posizioni ha deferito dinanzi al Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare: per la violazione dell’art.1 bis, comma 1, del C.G.S., in relazione all’art. 10,

comma 6, del C.G.S.

Il Sig. YUSUPHA YAFFA, all’epoca dei fatti, calciatore tesserato per l’A.C . Milan S.p.A. e per il F.C. Bologna 1909 ed attualmente tesserato per la Federazione Tedesca per la squadra dell’Eintracht di Francoforte;

per essere venuto meno ai principi di lealtà, correttezza e probità, per aver modificato la propria data di nascita tramite false dichiarazioni utilizzando attestati provenienti da un Ufficio Anagrafe del Gambia e tramite il Consolato di Milano del predetto stato centroafricano con l’evidente vantaggio di poter giocare in categorie con ragazzi ed atleti ben più giovani di lui sfruttando il suo maggior sviluppo fisico ed atletico.

per violazione dell’art. 4, comma 2, del C.G.S.

La Società A.C. MILAN S.p.A. La Società BOLOGNA F.C.1909 S.p.A. a titolo di responsabilità oggettiva, per i comportamenti posti in essere da Yusupha Yaffa all’epoca in cui risultava rispettivamente tesserato per il Milan ( stagione 2010/11, da marzo/maggio 2011 sino alla stagione 2014/15, 28 agosto 2014) ed in prestito al Bologna ( stagione 2013/14 dal 29/01/2014 al 30/06/2014).