Il primo contratto da professionista a 14 anni, l’esordio a 16 anni nella prima squadra del Toronto ed il record come più giovane ad essere convocato con la nazionale canadese. È questo il biglietto da visita di Jahkeele Marshall-Rutty, nato il 16 giugno 2004 nell’Ontario e visto da molti come il futuro del calcio canadese assieme al terzino del Bayern Monaco Alphonso Davies.

Centrocampista o ala destra, Marshall-Rutty ha giocato solo 18 minuti in prima squadra con il Toronto, ma è già corteggiato da Juventus, Manchester City, Manchester United, Porto e Bayern Monaco. Un’attenzione da club così prestigiosi è riservata soltanto a talenti di altissimo livello, ed il 16enne nordamericano ha tutte le carte in regola per una carriera all’élite del calcio mondiale.

Juventus, meglio agire subito

Le regole del calcio internazionale vietano un trasferimento di Marshall-Rutty in Europa prima che abbia compiuto 18 anni. Nei sedici mesi che precedono la maggiore età, però, il giovane canadese può firmare per qualsiasi club europeo per poi rimanere in prestito oltreoceano. È così che si è mosso il Bayern Monaco con Alphonso Davies, che è rimasto in prestito al Vancouver FC prima di trasferirsi in Baviera.

La Juventus dovrà giocare di anticipo. Perché se la prima vera stagione da titolare al Toronto di Marshall-Rutty sarà un successo, il prezzo del suo cartellino salirà a dismisura.