Il 5 Giugno sono andate in scena le gare di ritorno degli ottavi di finale del Campionato Nazionale Giovanissimi, che hanno dato vita ad un grande spettacolo di calcio e soprattutto hanno decretato le squadre che accederanno alle Final Eight, che si terranno a Cesena e Ravenna.

Le partite sono state tutte avvincenti ed emozionanti, ma una nota di merito va sicuramente al Pescara di Mister Mancini che compie una vera e propria impresa, andando a vincere in casa dell’Inter per 3 a 2, ribaltando così il risultato della partita di andata, che aveva visto i Pescaresi uscire sconfitti per una rete a zero. I nerazzurri, invece, campioni in carica, devono abbandonare il sogno di riconfermarsi campioni. Il Pescara era partito però male in questa gara di ritorno, andando sotto dopo pochi minuti grazie al gol di Vergani. Poi la squadra di casa reagisce bene e agguanta il pareggio con Palmucci. Da qui in avanti si scatena Napoletano che con una doppietta chiude i giochi. A nulla serve la rete nel finale ancora di Vergani. Oltre al Pescara, anche la Roma può festeggiare l’approdo alle finali, grazie alla vittoria per due a zero sul ChievoVerona. Come nella gara di andata la Roma impiega pochissimo per portarsi in vantaggio grazie alla rete di Cangiano. I giallorossi poi soffrono un pò ma chiudono il risultato nel secondo tempo, all’ottavo minuto: gran giocata di Bamba che mette a sedere un difensore e non perdona il numero uno veronese. Il 2 a 0 mette al sicuro il risultato, che non cambierà fino alla fine. L’Atalanta di Mister Lorenzi non ha problemi a prenotarsi per le Final Eight. Forte del 3 a 0 dell’andata, fa fuori il Sassuolo accontentandosi di un 1 a 1 che fa contenti i tifosi bergamaschi. Il Cagliari invece deve dire addio alle finali, uscendo sconfitto a Palermo per 1 a 0 nonostante la vittoria dell’andata in Sardegna per 2 a 1. A punire i Sardi ci pensa Da Graca a metà secondo tempo. Sfortunati poi gli ospiti che prendono anche due pali. Dopo l’uno a uno dell’andata, tra Genoa e Bologna sono i liguri ad avere la meglio grazie alla rete del numero 10 Rimoli. Esce comunque a testa alta il Bologna, che fino alla fine ha lottato per cercare almeno di agguantare i supplementari.

Finalmente abbiamo i due gironi formati per poter assistere a delle grandi finali per questo Campionato Nazionale Giovanissimi: nel girone A troviamo Atalanta, Empoli, Roma e Cesena. Nel girone B si daranno invece battaglia il Genoa, il Palermo, il Pescara e il Vicenza. L’augurio di tutti è che si possa assistere ad un grande spettacolo !.