Dopo la vittoria contro la Germania e il pareggio raggiunto con l’Austria, la Nazionale Under 19 si appresta ad affrontare il Portogallo nell’ultima partita della fase a gironi degli Europei di categoria. La situazione della classifica lascia ben sperare gli Azzurrini, che, con il terzo posto già acquisito, hanno raggiunto l’obiettivo dello spareggio per la qualificazione ai Mondiali del prossimo anno in Corea del Nord. Il match di domani (ore 19.30, Stadion auf der Waldau a Stoccarda) si preannuncia combattuto poiché si fronteggeranno la difesa e l’attacco più forti del girone (2 reti subite; 5 reti realizzate). Una statistica che riassume le potenzialità mostrate sinora dalle due squadre: il gioco degli Azzurrini ordinato, grazie alla compattezza tra i reparti, e molto attento nella fase difensiva; quello dei portoghesi spregiudicato e decisamente offensivo, fatto di ripartenze veloci senza mai dare punti di riferimento: nelle due partite precedenti 5 diversi giocatori hanno realizzare le reti del pareggio contro l’Austria e della vittoria con la Germania. Particolarmente pericolosi Buta e Rodiguez, veloci ed eclettici, ma bisognerà vedere quali saranno le scelte del tecnico Emilio Peixe, dato l’alto numero di giocatori ammoniti (7) nelle precedenti partite.

“ Domani si scende in campo senza fare calcoli – sottolinea il tecnico Azzurro Paolo Vanoli -. Nella fase finale di un Europeo generalmente non si fanno calcoli, visto il valore delle squadre che si incontrano. Sarà una partita di studio e molto equilibrata. Bisognerà fare molta attenzione, i nostri avversari hanno molte individualità, capaci di fare la differenza ma ce la giocheremo senza risparmiarci come abbiamo fatto fino ad ora”.
Dal punto di vista della classifica, qualora l’Italia non dovesse vincere, il passaggio alle semifinali dipenderà anche da quello che accadrà nell’altra partita del Gruppo A tra Austria e Germania: ai tedeschi, oramai fuori dalla competizione, rimane l’obiettivo dello spareggio per accedere ai Mondiali, obiettivo sicuramente motivante per rendere difficile il compito agli austriaci e non vanificare lo sforzo organizzativo – un bilancio decisamente positivo – messo in campo in questi Europei.
Nel gruppo B, grazie alla vittoria di ieri contro l’Olanda (2-1), l’Inghilterra è saldamente al primo posto e giocherà l’ultima partita di questa fase domenica 18 luglio (ore 12) contro la Croazia, fanalino di coda del girone. Nello stesso giorno, si preannuncia ricca di emozioni, per tradizione e valori in campo, la partita tra Olanda e Francia, ambedue seconde a tre punti e in lizza per passare alle semifinali.

Il programma della fase finale del Campionato Europeo Under 19
Gruppo A
1ª Giornata
Lunedì 11 luglio
Germania-Italia 0-1
Portogallo-Austria 1-1
2ª Giornata
Giovedì 14 luglio
Italia-Austria 1-1
Germania-Portogallo 3-4
Classifica: ITALIA e Portogallo 4 punti, Austria 2, Germania 0
3ª Giornata
Domenica 17 luglio
h. 19:30 (Stoccarda): Italia-Portogallo
h. 19:30 (Reutlingen): Austria-Germania

Gruppo B
1ª Giornata
Martedì 12 luglio
Croazia-Olanda 1-3
Francia-Inghilterra 1-2
2ª Giornata
Venerdì 15 luglio
h. 12:00 (Ulm): Olanda-Inghilterra 1-2
h. 19:30 (Aalen): Croazia-Francia 0-2
Classifica: Inghilterra 6 punti, Olanda e Francia 3, Croazia 0
3ª Giornata
Lunedì 18 luglio
h. 12:00 (Aalen): Olanda-Francia
h. 12:00 (Heidenheim): Inghilterra-Croazia

SEMIFINALI
Sedi e orari da confermare al termine della fase a gironi
Giovedì 21 luglio, (Mannheim/Sandhausen) Vincitrice Gruppo A – Seconda classificata Gruppo B
Giovedì 21 luglio, (Mannheim/Sandhausen) Vincitrice Gruppo B – Seconda classificata Gruppo A
Giovedì 21 luglio, (Mannheim/Sandhausen) Spareggio di qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA Under 20

FINALE
Domenica 24 luglio, h. 20:30 (Sinsheim): Vincitrice SF 1 – Vincitrice SF2

 

Fonte: figc.it