Nell’attesa che si giochino le ultime giornate dei campionati italiani dalla Serie A alla D, alcuni gironi di terza e quarta divisione hanno già emesso i primi verdetti. Di seguito, le novità che riguardano i campionati Primavera.

Campionati Primavera: chi scende, chi sale, chi lotta

Sebbene manchi ancora una giornata, i gironi della Serie C hanno già le tre retrocesse dirette: Alessandria, Olbia e Brindisi, che oltre ad abbandonare momentaneamente i professionisti, lasceranno anche i rispettivi campionati Under 19 (P2, P3 e P4).

In Serie D, invece, si segnala la promozione di Alcione Milano, Clodiense Chioggia e Altamura, che l’anno prossimo potranno dunque iscrivere le proprie formazioni giovanili al Campionato Primavera. Stesso discorso anche per Carpi, Cavese e Trapani, tre graditi ritorni tra i professionisti.

Sempre nella quarta serie (LND), è lotta serrata a distanza per un posto nel calcio che conta tra Piacenza, Caldiero Terme e Desenzano (Girone B). In Toscana, la cenerentola Pianese si gioca una storica promozione ai danni di Grosseto e Gavorrano. Nel gruppo F, invece, Campobasso e L’Aquila distano solo due lunghezze l’una dall’altra. Sarebbe una prima volta per entrambe dopo i rispettivi fallimenti. Si deciderà tutto nelle ultime partite.