Il Genoa, in seguito alla sconfitta dello Spezia contro la Juve, aveva già ieri blindato il settimo posto: con la Sampdoria ormai inarrivabile, i rossoblu volano in Sicilia per onorare la stagione.

I liguri partono benissimo: un Panico in grande spolvero ci prova al quarto e al settimo minuto, ma prima manda a lato di un soffio, poi la sua conclusione di prima è sputata via dal palo. Qualche minuto più tardi, però, il Trapani non si salva nuovamente e subisce il gol di Piscopo. Partita già indirizzata? Assolutamente no: il Trapani ha una ghiotta occasione di pareggiare con un calcio di rigore, ma Cella para la conclusione dagli 11 metri di Mistretta. A risultato invariato, il Genoa ci prova ancora con Piscopo, ma anche il Trapani ha un’opportunità con Bulades. Al riposo, però, si va sull’1-0.

Il Trapani va vicino all’1-1 al minuto 47, ma Scannapieco salva il risultato con un intervento sulla linea di porta. Panico, uno dei migliori tra le file rossoblu, si rende ancora protagonista in positivo: trova il fondo della rete, ma il guardalinee sbandiera e il direttore di gara annulla la rete. La partita è equilibrata, le due squadre, senza obiettivi che gravano sulla testa, si scoprono e danno vita ad una partita molto godibile. Il Genoa va vicino al raddoppio con Mahrous, ma è ancora il legno (stavolta la traversa) a mantenere intatto il punteggio. Il tourbillon dei cambi contribuisce ad attenuare la carica offensiva delle due squadre e le accompagna, dopo tre minuti di recupero, al triplice fischio. Il tabellino del match (www.pianetagenoa1893.net).

TRAPANI: Loliva, Lombardo, Cosentino, Mulè, Tumminelli, Marino, Bulades, Canino, Ocello, Mistretta, La Piana.
A disposizione: Croce, Schiazza, Arcuri, Salone, Scuderi, Novara, Todaro, Rocchetta, Alagna, Gastone, Selvaggio, Spadaro.
Allenatore: Di Gaetano

GENOA: Cella, Scannapieco, Mahrous, Coppola, Quaini, Nuti, Gulli (65′ Ierardi), Palesi (78′ Fassone), Asencio (81′ Gomes), Piscopo, Panico.
A disposizione: Bellusci, Capotos, Benedetti.
Allenatore: Stellini

Reti: 12′ Piscopo