Si è disputata oggi, alle ore 16 allo stadio Bozzi di Firenze, la partita tra Fiorentina e Inter, valida per la semifinale di ritorno della Primavera TIM Cup. Queste due squadre sono diventate ormai un abitué delle fasi finali dei tornei a livello giovanile, e si conoscono al meglio. Il risultato della gara d’andata, vede la Fiorentina avvantaggiata dal risultato di 1-0 conquistato allo stadio Breda, casa dell’Inter Primavera. Oltre questa vittoria, i viola, in questa stagione, ha già battuto ben 3 volte i neroazzuri. Per l’Inter, i gigliati in questa stagione sono stati una vera e propria bestia nera, visto che non sono mai riusciti a portare una vittoria contro gli uomini di Bigica.

La Fiorentina arriva al match dopo l’inattesa sconfitta arrivata in campionato contro il Sassuolo, che ha interrotto l’ottimo periodo dei gigliati. In gran forma il solito Vlahovic che sarà affiancato in attacco da Montiel e Maganjic . L’Inter invece, si presenta alla gara con un ruolino di marcia invidiabile. Oltre alla vittoria di domenica dei neroazzurri sulla Juventus,  gli uomini di Madonna sono in gran forma, nonostante il tecnico, debba rinunciare sia ad Adorante che a Merola.

FIORENTINA-INTER: CRONACA DELLA PARTITA

Primo Tempo

La prima frazione di gioco si apre con le due squadre che per le loro caratteristiche votate all’attacco, cercano subito di trovare il gol. A passare in vantaggio, dopo soli 8′ minuti, è l’Inter con Facundo Colidio, da poco rientrato dal Sub Under 20. Il nazionale argentino, lasciato colpevolmente solo in area dal diretto marcatore, scarica una botta sotto l’incrocio. L’Inter che sfiora anche il secondo gol col il palo colpito da Salcedo con un bel diagonale che aveva battuto Ghidotti. La Fiorentina, prova a reagire affidandosi a Montiel e Vlahovic, i suoi uomini migliori. Solo al 28′ minuto, i viola però si rendono realmente pericolosi, con un pallone del solito Montiel che pesca Vlahovic al limite. Il serbo supera con una finta il diretto avversario e Dekic ma, da posizione defilata, spara alto sopra la traversa. La Fiorentina trova il pareggio a conclusione di una buona seconda parte di prima frazione. Beloko scarica un gran sinistro di controbalzo da fuori area sul quale Dekic non può nulla. Il primo tempo si conclude sul risultato di 1-1, con l’Inter, costretta nella seconda frazione a segnare almeno un gol senza subirne per sperare nella qualificazione alla finale.

Secondo Tempo

Nella seconda frazione, come era da attendersi, l’Inter si butta in avanti alla ricerca di un gol. I neroazzuri, ci provano con varie soluzioni ma trovano i viola chiusi a riccio pronti a ripartire. Al 62′ minuto traversa di Colidio che incorna il cross di Persyn, ma sfortunatamente trova il legno. Le offensive interiste vanno puntualmente a sbattere contro il muro eretto dai viola, i quali oggi, nella seconda parte della gara, sono sembrati davvero impenetrabili. Le uniche azioni pericolose per i gigliati, sono le ripartenze affidate a Beloko e Montiel. La Fiorentina, trova scoperta la difesa neroazzurra e su azione di contropiede chiude il discorso qualificazione con il gol del 2-1 di Vlahovic. Salcedo sbaglia il gol del vantaggio neroazzurro e sulla ripartenza, l’attaccante serbo dei viola protegge bene fuori area, avanza e scarica un forte sinistro che si insacca alle spalle di Bekic. Si chiude il match del Bozzi, che ha confermato la Fiorentina come bestia nera dell’Inter nella stagione. Quarta sconfitta dei neroazzuri contro i viola.

Gli uomini di Bigica riprendono la loro marcia, dimenticando la sconfitta con il Sassuolo, arrivando in finale di Primavera TIM Cup. L’ Inter viene eliminata dalla competizione; un pò sfortunata la squadra di Madonna sulla traversa di Colidio, che avrebbe potuto cambiare le sorti del match e della qualificazione.

PRIMAVERA TIM CUP: FIORENTINA-INTER 2-1

TABELLINO DELLA PARTITA

Fiorentina: Ghidotti, Ponsi, Gillekens, Antzoulas, Simonti, Beloko, Hanuljak, Meli, Montiel (88′ N. Pierozzi), Vlahovic, Maganjic (80′ Nannelli).
A disposizione: Chiorra, Pierozzi E., Dutu, Fiorini, Gorgos, Longo, Koffi, Bocchio, Kukovec, Simic.
Allenatore: Bigica.
Inter: Dekic, Zappa (78′ Mulattieri), Corrado, Nolan, Pompetti (67′ Grassini), Ntube, Burgio (67′ Roric), Gavioli, Salcedo, Colidio, Persyn (64′ Esposito).
A disposizione: Pozzer, Gerardi, Colombini, Van Den Eyden, Rizzo, Attys, Demirovic, Gianelli.
Allenatore: Madonna.
Arbitro: Santoro (Messina).
Marcatori: 8′ Colidio (I), 44′ Beloko (F), 84′ Vlahovic (F)