Protagonista di una stagione giocata a buoni livelli nel Napoli Primavera, Mario Prezioso con il passare delle partite è diventato sempre più fondamentale per gli schemi di mister Saurini ed in questo campionato si sta scoprendo anche un formidabile goleador, realizzando cinque gol in 19 presenze, ed vanta 1 gol in 5 presenze al Torneo di Viareggio“. Prezioso è un centrocampista moderno, quelli che piacciono tanto anche a Benitez, cuce e ricama l’azione, pressa “mordendo” le caviglie agli avversari e costruisce. E’ un giocatore che non ha paura di farsi dare palla dai propri difensori ed impostare la manovra partenopea, ma al tempo stesso quando si tratta di tirar fuori gli artigli di certo non si tira indietro.
Le sue qualità non sono passate inosservate, tanto che nell’ultima finestra di mercato, sembra aver fatto qualche sondaggio sul giocatore addirittura l’Atletico Madrid, che vorrebbe approfittare del fatto che il centrocampista partenopeo è ancora senza contratto per portarlo alla corte di Diego Simeone; ora tocca al Napoli decidere se blindarlo o lasciarlo andar via.
Mario Prezioso, nasce il 15 Aprile 1996, è uno dei maggiori talenti della Primavera di Giampaolo Saurini, un tuttofare della mediana, che inizia la propria carriera calcistica a Mugnano del Cardinale, squadra del suo paese di nascita. Durante una partita di campionato giocata contro la Usd S. Nicola di castello di Cisterna, venne notato da Lorenzo D’Amato, uno dei maggiori talent scout presenti in Campania che decide l’anno seguente di portarlo nella propria scuola calcio.
In questa squadra ci resta per tre anni prima di passare all’Empoli, squadra affiliata con la Usd San Nicola, e cresce nelle giovanili della squadra toscana per altri anni. Poi però la doccia fredda, l’ Empoli non sembra credere nel ragazzo, si diceva che non aveva fisico, le qualità c’erano ma che non cresceva più di tanto, e quindi lo lasciano andare.
Fortunatamente il Napoli, sembra voler dare, ad un giovane della propria terra, l’opportunità di riscattarsi e in quell’anno, era il 2011, lo aggrega nelle giovanili. Intanto Mario cresce, quel fisico che lo aveva tradito quando era all’Empoli, gli consente di mettersi in luce e due anni fa arriva anche l’esordio in Primavera. Poche le presenze, fino a quest’anno dove, come raccontato in precedenza, diventa uno dei pilastri inamovibili, appunto un elemento…..Prezioso per la formazione di Saurini.

NOME: Mario
COGNOME: Prezioso