Lo Spezia supera per 2 a 0 il Chievo Verona e si qualifica alle finali scudetto del Campionato Primavera. I liguri coronano così una stagione splendida che li ha visti lottare per i posti di vertice per tutto il campionato.

 

I bianconeri dopo un buon avvio del Chievo Verona si sono portati in vantaggio al 24′ con Nura, che con un gran tiro dalla destra ha trafitto l’estremo difensore gialloblu. Tre minuti dopo lo Spezia va vicino al raddoppio con Paccagnini che non inquadra però la porta. Al 31′ ci prova il Chievo ma Yamga è impreciso. Sul finale del primo tempo è il Chievo Verona che cerca di spingere alla ricerca del pareggio ma lo Spezia difende bene il vantaggio.

 

La seconda frazione di gioco inizia con gli stessi ventidue in campo. Il Chievo Verona parte subito forte e al 56′ Bobb ci prova dalla distanza senza troppa fortuna. Tre minuti dopo ci prova Jallow per i clivensi ma il tiro termina di poco a lato. Il Chievo prova in tutti i modi a rimettere la gara sui giusti binari e ancora Yamga non riesce a sfruttare al 74′ una buona occasione. Lo Spezia riesce a tenere bene il campo nonostante le avanzate del Chievo e i minuti scorrono. Al 90′ lo Spezia chiude la gara con il raddoppio di Miocchi che dal limite dell’area riesce a superare Pasotti. Spezia quindi in vantaggio di due reti. I minuti di recupero sono 5 ma nonostante il prolungamento degli stessi per perdite di tempo, non succede più nulla e lo Spezia entra nella storia con questa qualificazione alle final eight scudetto, risultato impronosticabile ad inizio stagione.

 

TABELLINO

SPEZIA – CHIEVO VERONA 2-0

MARCATORI: 24’pt Nura (S), 90′ Miocchi (S).

SPEZIA: Sambo, Nura, Cauz, Antezza (69′ Cerri), Maggiore, Crocchianti, Russo, Vignali, Sadiq (73′ Miocchi), Bastoni (81′ Galelli), Paccagnini. A disp.: Bazzucchi, Romagnoli, Bonati, Mecherini, Schiattarella, Greco, Loho, Brozzo. All.: Gallo.

CHIEVO VERONA: Pasotti, Bianchi, Bertoldi, Mansi, Zamboni (65′ Jelicanin), Posarelli, Jallow, Bobb, Ghirardi (87′ Bertoldi), Yamga, Favre (79′ Carraro). A disp.: Bertasini, Crociati, Bertaso. All.: D’Anna.

ARBITRO: Mainardi di Bergamo

NOTE: Ammoniti: Russo, Vignali, Bobb, Posarelli, Maggiore e Mansi