In seguito alla creazione delle due categorie Primavera 1 e Primavera 2, sono state divisi anche i compiti delle rispettive leghe organizzatrici: la Primavera 1 sarà gestita dalla Lega Serie A; la Primavera 2 dalla Lega Serie B. Di quest’ultima categoria sono stati ufficializzati calendario e regolamento. Di seguito è riportato il comunicato ufficiale della Lega B.

  • Da quest’anno la Lega B organizza il Campionato Primavera 2 TIM 2017/2018. Alla manifestazione partecipano le 22 società della Serie B ConTe.it 2017/2018 e le quattro della Serie A TIM 2017/2018, non ammesse per ranking al Campionato Primavera 1 TIM: totale 26 squadre.
  • Fase a gironi – Il Campionato Primavera 2 si articola in due fasi: due gironi all’italiana quindi i playoff. Ogni girone è formato da 13 squadre (Girone A, Girone B) che si incontrano in gare di andata e di ritorno con una squadra che riposa. In caso di parità in classifica al termine del campionato la posizione viene definita con i seguenti criteri:
    a) dei punti ottenuti negli incontri diretti fra tutte le squadre a parità di punti;
    b) della differenza tra reti segnate e subite negli incontri diretti fra tutte le squadre a
    parità di punti;
    c) della differenza tra reti segnate e subite nell’intera fase a gironi;
    d) del maggior numero di reti segnate nell’intera fase a gironi;
    e) del sorteggio.
  • I playoff – Al termine della regular season, la prima classificata di ogni girone verrà promossa al Campionato Primavera 1 2018/2019. La terza si decide attraverso gli spareggi ai quali avranno accesso la 2a, 3a e 4a di ogni girone con il metodo dei playoff della Serie B: un turno preliminare, di semifinale e di finale, tutti giocati in gara secca. Nel caso in cui le due squadre nella fase a gironi avessero raggiunto la medesima posizione di classifica, per determinare quella che gioca la partita in casa si tiene conto nell’ordine:
    a) dei punti ottenuti nell’intera fase a gironi;
    b) della differenza tra reti segnate e subite nell’intera fase a gironi;
    c) del maggior numero di reti segnate nell’intera fase a gironi;
    d) del sorteggio.
    In caso di parità al termine dei 90’ si disputano i supplementari e quindi i rigori.
  • Gli orari – Le gare della fase a gironi si disputano, salvo anticipi e posticipi, al sabato; dal 9 settembre al 26 ottobre 2017 alle 15, dal 27 ottobre 2017 al 26 marzo 2018 alle 14.30 e dal 27 marzo 2018 a fine campionato alle 15.
  • Fuori quota – Come nel Primavera 1, saranno schierabili tre giocatori fuori quota (due classe ’98 ed uno senza limiti d’età).

IL CALENDARIO UFFICIALE DELLA STAGIONE 2017/2018