Dalla stagione 2010 -2011 la Fiorentina ha scelto di rinunciare allo sponsor sulla divisa da gioco per promuovere la campagna sociale Save The Children.

I calciatori viola sono i principali testimonial dell’associazione non governativa che si occupa di prestare aiuti immediati alle comunità in difficoltà, soccorso alle famiglie e ai bambini colpiti da disastri e catastrofi naturali, da conflitti e guerre.

All’Expo 2015 di Milano è didicato un padiglione a Save The Childrean.

Come riportato dal sito internet FirenzeViola.it, all’indomani del successo del San Siro 4-1 sull’Inter, una rappresentativa di calciatori della Fiorentina ha visitato il padiglione, precisamente: Tatarusanu, Astori, Bernardeschi, Babacar, Baez, Diakhate e altri giovani, presente anche una rappresentanza della Fiorentina femminile.

Visita istituzionale ma anche l’occasione per commentare a mente fredda il successo sull’Inter.

Il sito internet TuttoMercatoWeb, riprende le dichiarazioni di Federico Bernardeschi rilasciate a FirenzeViola.it.

L’attaccante della Fiorentina torna sulla vittoria contro l’Inter: “ Stamani abbiamo avuto un bel risveglio. Siamo contenti, ma dobbiamo restare concentrati perché ci aspettano ancora parecchie sfide. Scudetto? E’ ancora presto per pensarci. Mancano ancora tante partite sia in Serie A che in Coppa, ma abbiamo comunque dato ottimi segnali. Siamo una squadra forte e lo stiamo dimostrando, speriamo di continuare così“.

Come detto non solo calcio ma anche sociale: “E’ davvero un orgoglio e un piacere vestire la maglia di una squadra che porta il marchio di Save The Children.” – Bernardeschi prosegue -“Prima del calcio viene la persona ed è bello pubblicizzare e fare parte di questa associazione”.

La vittoria contro l’Inter porta la Fiorentina in vetta alla classifica a quota 15 insieme proprio ai neroazzurri.

Un successo fondamentale per la classifica ma, anche per il morale della squadra. Giovedì si va in Portogallo per la fase a gironi dell’Europa League, la squadra di Sosa sarà ospite del Belenenses.