Vittoria in rimonta per il Torino di mister Longo che a Venaria batte per 2-1 uno Spezia comunque bravo a difendersi e a dare del filo da torcere, a tratti, ai padroni di casa. Il match parte subito bene per gli ospiti che passano subito in vantaggio al 7′ col difensore Schiattarella che, liberato ottimamente grazie ad uno schema su punizione, batte l’estremo difensore del Toro Zaccagnini. I padroni di casa però non si demoralizzano per lo svantaggio e già al 10′ tentano il pareggio con Obi che trova la pronta risposta di Saloni. Il gol però è nell’aria e al 14′, su un’ottima ripartenza, Tobaldo lancia Edera che salta il portiere spezzino e mette a segno l’1-1. La partita è giocata ad un buon ritmo ed entrambe le squadre vanno vicine al gol del vantaggio, con lo Spezia che al 24′ chiama ad un bell’intervento Zaccagno. Al 27′ brutto fallo di Filipovic su Auriletto che rimane a terra ed è costretto ad uscire dopo l’intervento dei sanitari. Il difensore dei padroni di casa, sostituito dall’esordiente Santomauro, verrà poi trasportato in ospedale per accertamenti. A fare la partita è il Torino, che, dopo la fuga di Candellone che spara sul portiere, ottiene un calcio di rigore al 38′ dopo il fallo di Badiali, espulso nell’occasione, su Tobaldo: sul dischetto si presenta Candellone che mette a segno il gol del 2-1 dagli undici metri. La prima parte del secondo tempo vede il Toro amministrare il risultato e cercare il gol della sicurezza: l’occasione più ghiotta capita sui piedi di Edera al 21′ che calcia alto da ottima posizione su l’imbeccata di Tobaldo. Nei successivi 10′ ancora due importanti occasioni per i padroni di casa che, prima con Mantovani di testa poi con Candellone – grande azione del numero 11 Granata che colpisce l’incrocio dopo aver seminato un paio di uomini -, si avvicina ancora di più al gol della tranquillità. Lo Spezia ormai non c’è più ed è costretto a rincorrere un Toro incapace di chiudere la partita ma che riesce comunque ad uscire vittorioso da questo match insidioso nonostante la superiorità numerica per più di un tempo.

Ora i ragazzi di mister Longo salgono a quota 29 punti, mentre i liguri rimangono fermi a 23 e vengono scavalcati al 6° posto dalla Sampdoria. Nel prossimo turno il Torino giocherà il derby piemontese contro la Pro Vercelli, mentre lo Spezia cercherà di rialzare la testa contro il fanalino di coda Livorno.

Reti: 7′ Schiattarella, 14′ Edera, 38′ Candellone

TORINO (4-3-3): Zaccagno; Stanghellini, Auriletto (29’pt Santomauro), Mantovani, Procopio; Tindo, Piccoli, Obi (20’st Osei); Edera, Tobaldo (41’st Traore), Candellone. A disposizione: Cucchietti, Origlio, Carissoni, Novello, Ianniello, Segre, Gjuci, Poggio, Tassi. Allenatore: Moreno Longo

SPEZIA (4-2-3-1): Saloni; Schiattarella, Terminello, Loho, Barbato; Badiali, Maggiore; Demofonti (26’st Candela), Faiola (16’st Sanchez), Cecchetti; Filipovic. A disposizione: Fontana, Mosti, Tardo, Ferri, Grieco, Cerri, Varettoni, Cito. Allenatore: Fabio Gallo.

Arbitro: Piscopo di Imperia

Note: Espulso al 38′ Badiali