Football Scouting annuncia la collaborazione con Sport Events Group e ISIOC (Istituto Italiano Osservatori di Calcio) per la realizzazione di un corso online di match analysis. Di seguito tutte le informazioni su programma, date, orari e come partecipare.

Programma Corso Match Analysis 1° livello

La prima parte del corso si terrà il 30 settembre 2023, dalle ore 9.00 alle 12.00, a cura di Mirko Ceccantoni, match analyst professionista. Ecco il programma completo:

• Chi è il match analyst
  • Cosa fa il match analyst
  • Come lavora un match analyst prima, durante e dopo la partita
  • I temi che deve contenere una relazione sulla partita
  • Conclusioni e dibattito finale
  • In previsione del 2° livello (Informazioni sulla squadra da visionare come da punto “Come lavora un match analyst”)

Programma Corso Match Analysis 2° livello

La seconda parte del corso si terrà il 7 ottobre 2023, dalle ore 9.00 alle 12.00, a cura di Mirko Ceccantoni, match analyst professionist. Ecco il programma completo:

• Come redigere una relazione
  • Visione di una partita a step
    • Modulo tattico, pressione e marcatura
    • Caratteristiche tecniche e psicofisiche dei calciatori
    • Analisi dei reparti
    • Analisi manovra, possesso e non possesso
    • Calci piazzati a favore e a sfavore
    • Eventuale cambio tattico e condizione fisica
    • Conclusioni

Ai partecipanti viene chiesto, entro tre giorni (10 ottobre), di redigere e inviare a mezzo mail la relazione della partita visionata. Questa verrà corretta e reinviata ai partecipanti il 13 ottobre e contestualmente sarà comunicata loro la partita da visionare e relazionare per l’esame finale, la quale dovrà essere a sua volta consegnata entro il 17 ottobre 2023.

Esame finale e collaborazione esterna

I partecipanti, quindi, dovranno visionare una partita scelta dalla commissione e redigere la relazione da inviare per mail. La comunicazione del risultato avverrà il 21 ottobre 2023, dalle 10.00 alle 11.00.

I migliori 3 corsisti scelti al termine dell’esame finale collaboreranno per quattro mesi con l’Orvietana Calcio (Serie D) con uno stage di match analysis da remoto. Sarà data loro la possibilità di svolgere pratica della match analysis attraverso filmati che verranno inviata da Sport Events Group e forniti dalla società Orvietana Calcio. Al termine del percorso i corsisti riceveranno dalla stessa società un attestato di collaborazione curriculare.

Come partecipare al corso di match analysis

Se sei interessato ad avere più info o a partecipare al corso puoi mandare una mail a info@footballscouting.it. A seguire la locandina del corso.