Al “Bruno Buozzi” di Firenze, stadio in erba sintetica, va in scena Fiorentina-Sassuolo, match della terza giornata del Campionato Primavera TIM. I viola sono a 4 punti in classifica, della vittoria con il Livorno e del pareggio con il Torino; di contro, il Sassuolo ha giocato una sola partita, il 2-1 con la Sampdoria, oltre al match di coppa con il Cesena, perso 3-1.

La partita si incanala su binari piuttosto sonnacchiosi: la fase di gioco è contraddistinta da una sostanziale mancanza di buon gioco da ambo le parti. Dopo 10 minuti, inizia lo spettacolo con Jeremie Broh, arrivato in estate dal Parma, il cui tiro viene deviato dal portiere Makarov. La Fiorentina alza il livello del gioco, prima con una conclusione velleitaria di Chiesa, poi con un’incursione di Minelli, che non riesce a concretizzare dopo aver scartato Vassallo. E’ solo questione di tempo per il vantaggio viola: cinque minuti più tardi, è ancora Minelli il protagonista, grazie ad un pallonetto che si spegne in fondo al sacco. Al 32′, viene annullato un gol a Baez. Un minuto dopo, il Sassuolo va ad un passo dal pareggio con Adjapong, che, mentre sta per entrare in porta con la palla tra i piedi, viene fermato da un intervento di Boccardi. Al 36′, è ancora Baez ad andare in gol, stavolta senza nessuna interferenza da parte del guardalinee: è il raddoppio viola.

Il secondo tempo si apre con il gol del Sassuolo con Adjapong, nettamente il più attivo dei suoi, che insacca di testa da distanza ravvicinata. E’ un secondo tempo vivace, giocato a viso aperto da entrambe le squadre, e i risultati si vedono, con molte occasioni da gol. All’89’, però, Minelli chiude la contesa con un mancino dal limite dell’area: il Sassuolo si arrende.

IL TABELLINO (www.sassuolocalcio.it):

Fiorentina-Sassuolo 3-1

Reti: 28′ e 89′ Minelli (F), 36′ Baez (F), 48′ Adjapong (S).

Fiorentina: Makarov, Sanna, Boccardi, Diallo, Tacconi (75′ Bitunjak), Ranieri (83′ Masiero), Minelli (90′ Dabro), Diakhate Abdou, Baez Stabile, Bangu, Chiesa.

A disposizione: Satalino, Pinto, Baroni, Benedetti, Bonavita, Mosti, Trovato, Maistro, Caso.

Allenatore: Sig. Guidi.

Sassuolo: Vassallo, Ghizzardi, Masetti, Abelli (73′ Caputo), Erlic, Ravanelli, Adjapong, Broh, Zecca, Franchini (52′ Parisi), Pierini (60′ Corbelli).

A disposizione: De Bastiani,  Ferrini, Aracri, Bellei, Tinterri, Sarzi Maddidini, Zanini, Bruschi.

Allenatore: Sig. Mandelli.

Arbitro: Sig. Sassoli di Arezzo.

Assistenti: Sig. Grossi di Frosinone e Sig. Dell’Università di Aprilia.

Note: ammoniti Minelli, Sanna e Chiesa della Fiorentina, Adjapong, Abelli e Corbelli del Sassuolo.